Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Ida Gentile. Marta Cicci (vicecaporedattore), Marco De Ciuceis, Daniele Sulpizi, Emanuela Traversini
Morte Marcello Ricci: vicepresidente Bori, “ci lascia un educatore raro”

(AUN) – Perugia, 23 novembre 2025 – “La scomparsa di Marcello Ricci lascia un vuoto profondo non solo nella comunità ternana, ma in tutta la nostra regione”: così il vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura, Tommaso Bori.

“Ricci è stato un educatore raro, capace di trasformare l’insegnamento in un esercizio quotidiano di libertà, curiosità e responsabilità civile.

     Con il Progetto Mandela ha costruito uno spazio di crescita per generazioni di ragazze e ragazzi, offrendo loro strumenti per comprendere il mondo e per prendersene cura. È stato una voce limpida e coraggiosa a difesa dei diritti umani, un animatore instancabile di percorsi culturali che hanno saputo tenere insieme pensiero critico, creatività e partecipazione.

Oggi più che mai, nella scuola e nel mondo della cultura c’è bisogno di figure come la sua: capaci di educare alla complessità, di coltivare il dialogo, di tenere aperti gli spazi democratici in cui le nuove generazioni possano crescere libere e consapevoli.

A nome della Regione, esprimo profonda gratitudine per il suo impegno e per l’eredità di valori che ci lascia. Il suo lavoro continuerà a vivere nella coscienza dei giovani che ha formato e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di incontrarlo”.


Ufficio stampa
Palazzo Donini, Corso Vannucci 96
06100 Perugia
$indirizzo
Tel. +39 075 504 3512
Fax +39 075 504 3515