Melasecche: “Bellissima l’idea di trapiantare in un parco il piccolo cedro dell’Himalaya, cresciuto dal 2017 fra i binari della Ferrovia Centrale Umbra, simbolo di resilienza, ma anche monito affinché l’abbandono di gran parte della dorsale regionale non abbia più a ripetersi”

Perugia 10 dicembre '23 – “Apprendiamo che, fra le migliaia di pioppi e ailanti che sono cresciuti a dismisura lungo tutta la Ferrovia Centrale Umbra da Terni a Ponte San Giovanni, unica tratta dell'intera dorsale dichiarata di interesse nazionale, ma inspiegabilmente lasciata in totale abbandono, così come quella da Città di Castello a Sansepolcro, c’è anche un piccolo cedro dell’Himalaya che alcune famiglie addobbano per Natale da alcuni anni cresciuto fra i binari nella tratta Nord da riattivare”.

Così nel suo intervento Enrico Melasecche, Assessore regionale ai Lavori Pubblici e ai Trasporti, che prosegue: “Poiché si tratta di una specie di pregio che, crescendo opportunamente in ambiente favorevole, può assumere in pochi anni dimensioni anche colossali, a condizione che venga ripiantata in un parco a debita distanza da edifici, strade ed altri alberi, credo costituisca una bellissima idea quella di salvare quell’alberello. I lavori di deforestazione stanno proseguendo nella tratta Sud e successivamente interesseranno quella Nord per cui, è opportuno trapiantarlo proprio dopo il periodo di gennaio-febbraio, quello di riposo vegetativo, se vogliamo che abbia elevate possibilità di attecchire, e farlo prima che arrivino le squadre per il taglio della vegetazione. Parteciperei volentieri a questa piccola cerimonia, magari potendo dare informazioni precise del punto a cui sono giunte le procedure per la completa riattivazione dell'intera dorsale regionale. Si tratterà quindi di un Natale e di un Capodanno che tutti potremo piacevolmente ricordare negli anni a venire, quando il cedro potrà comunque essere addobbato nella sua nuova dimora. Parleremo con RFI per avere tutte le eventuali autorizzazioni per l’intervento in un’area ferroviaria loro assegnata”.