Il 21 marzo sarà presentato presso l’Aula Magna di San Pietro a Perugia il volume “Monasteri Benedettini in Umbria”. Alle radici del paesaggio umbro

Perugia 19 marzo '24 – Giovedì 21 marzo, alle ore 17, presso l’Aula Magna della millenaria abbazia benedettina di San Pietro a Perugia, sarà presentato il volume “Monasteri Benedettini in Umbria”. Alle radici del paesaggio umbro.

Il testo contiene il primo repertorio dei monasteri maschili e femminili di Regola benedettina, esistenti ed esistiti nella Regione Umbria, dal Medioevo ad oggi, frutto di una ricerca che si è rivelata pionieristica per tutta l’Italia, grazie alla collaborazione tra il Centro Storico Benedettino Italiano e la Regione Umbria.

Alla presentazione del volume parteciperanno: Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria e vicepresidente della Giunta regionale, i rappresentanti dell’ordine benedettino: P. Donato Ogliari o.s.b., abate di San Paolo Fuori le Mura a Roma e di San Pietro di Perugia e P.Francesco G.B. Trolese o.s.b., abate emerito di Santa Giustina di Padova, direttore del Centro Storico Benedettino Italiano. Inoltre saranno presenti Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia e Antonio Bartolini, vicepresidente della Fondazione l’Istruzione Agraria in Perugia. Interverranno con una relazione sul tema i professori Attilio Bartoli Langeli e Gaetano Martino, direttore del Dipartimento DSA3. Infine parteciperà Nadia Togni coautrice del volume.