Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della Giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Marco De Ciuceis (redattori).
contratto di paesaggio del trasimeno, insediato tavolo di lavoro interistituzionale

Alla riunione del Tavolo, coordinato dall'assessore regionale  Silvano Rometti, hanno preso parte i sindaci dei Comuni di Castiglione del Lago, Sergio Batino e di Passignano sul Trasimeno, Ermanno Rossi; l'assessore all'Urbanistica, Assetto del territorio e ambiente del Comune di Tuoro sul Trasimeno, Giuseppe Cecchini e rappresentanti tecnici delle tre amministrazioni locali.  Sono intervenuti, inoltre, dirigenti e tecnici regionali del Servizio Paesaggio, Territorio, Geografia, la struttura tecnica deputata ad affiancare l'assessore regionale all'Ambiente nel compito di coordinamento del Tavolo, il Servizio Sistemi naturalistici e zootecnia, il Servizio Musei e beni archeologici e il Servizio Turismo e promozione integrata.    
   "La Giunta regionale – ricorda Rometti - ha approvato lo scorso dicembre la delibera che prevede la costituzione del Tavolo di lavoro per l'attivazione del Contratto di Paesaggio del Trasimeno, accogliendo la proposta degli Enti operanti nell'area di avviare un processo di  valorizzazione e riqualificazione dal punto di vista paesaggistico di un territorio fortemente caratterizzato e peculiarmente identitario, con il concorso attivo delle popolazioni locali e dei portatori di interesse oltre che delle stesse amministrazioni".  
   "Il Contratto di paesaggio – spiega Ambra Ciarapica, dirigente del Servizio regionale Paesaggio - si configura come uno strumento volontario e partecipato volto allo sviluppo paesaggisticamente sostenibile di aree particolarmente rilevanti o sensibili, che si sostanzia in azioni tendenti a favorire e promuovere quelle attività che hanno contribuito a costituire gli aspetti peculiari del paesaggio del lago e che quindi ne possono garantire attivamente la conservazione nel futuro". L'interesse della Regione – sottolinea - è quello di costruire uno scenario strategico di valorizzazione e riqualificazione territoriale e paesaggistica per questi territori. L'area oggetto di studio ricomprenderà anche  i versanti collinari che gravitano attorno allo specchio lacustre".
   Nella riunione di insediamento, sono state definite le direttrici lungo le quali procedere. Prioritario, è stato convenuto, è l'elaborazione di un quadro conoscitivo delle criticità, delle opportunità  e dei valori ambientali, paesistici e territoriali, che metta a sistema organicamente le progettualità esistenti, nel quale dovrà essere presa in considerazione la componente ambientale, agraria, naturalistica, infrastrutturale, con una particolare enfasi che sarà data al territorio antropizzato in termini di riqualificazione e recupero degli insediamenti esistesti. Saranno adottate metodologie e strumenti digitali interattivi ai fini di una lettura integrata ed organica del quadro conoscitivo.
   Il Tavolo di lavoro interistituzionale ha stabilito che, di volta in volta, verranno invitati a partecipare al lavoro i soggetti che esprimono interesse o titolarità rispetto alle tematiche affrontate dal Contratto di paesaggio. Con i portatori di interessi presenti nei territori interessati si perseguiranno  obiettivi al tempo stesso economici, sociali, territoriali per migliorare la qualità dei paesaggi locali, per trovare soluzioni eque e condivise, ma soprattutto orientate all'interesse pubblico, nel rispetto delle singole specificità ed autonomie.
   Al quadro conoscitivo seguirà la fase partecipativa, con incontri sul territorio. Tutti i componenti del Tavolo si sono impegnati a fornire contributi approfonditi di conoscenze e di iniziative in corso sul territorio di appartenenza per la definizione del protocollo di intesa, che sostanzia il Contratto di Paesaggio del Trasimeno.
   "Nell'ultimo decennio – rileva l'assessore Rometti - la Regione ha investito oltre 150 milioni di euro e realizzato interventi a tutela della qualità e della quantità delle acque senza perdere mai di vista, accanto all'obiettivo della salvaguardia dell'ecosistema lacustre, lo sviluppo dell'area del Trasimeno. Insieme alle istituzioni, alle forze economiche e sociali del comprensorio, costruiremo una strategia integrata per assicurare alle comunità locali crescita e buona qualità della vita, mettendo a frutto il patrimonio ambientale, paesaggistico, agricolo e produttivo costituito dal Lago".


Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 1 (centralino)
Fax +39 075 504 3509