on line con google earth tutta la cartografia della pericolosità sismica in umbria. vinti "servizio gratuito ed aperto a tutti"

(aun) - perugia, 9 lug. 014 - Da oggi in poi tutti quelli che sono interessati, non solo chi si occupa già di rischio sismico, ma chiunque abbia la curiosità e l'interesse ad approfondire la conoscenza, potranno facilmente avere a disposizione on-line tutta la cartografia della pericolosità sismica del proprio territorio attraverso un mezzo facilmente accessibile a tutti e coinvolgente come Google Earth, sia attraverso il collegamento al computer oppure a smartphone o tablet. Il Servizio Geologico e Sismico della Regione Umbria ha infatti realizzato, in collaborazione con l'Agenzia Regionale Webred a cui è stata affidata l'informatizzazione, la carta di pericolosità sismica locale dell'Umbria per Google Eart, mettendo così a disposizione l'informazione in maniera semplice ed avanzata con visualizzazione in 3D, anche senza dover essere tecnici del settore.
"Pensiamo di offrire in questo modo un grande servizio alla collettività umbra", ha affermato l'assessore regionale alla mitigazione del rischio sismico, Stefano Vinti, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che si è svolta questa mattina, mercoledì 9 luglio, nella sede regionale di Piazza Partigiani.
"Tramite il software gratuito Google Earth è possibile visualizzare le zone di pericolosità sismica locale in tre dimensioni, insieme ad immagini satellitari, foto aeree ad alto dettaglio e molti altri dati ancora, ricavandone delle utili informazioni per la consapevolezza del rischio sismico a livello locale. La Regione Umbria, ha sottolineato Vinti, è l'unica regione d'Italia che ha realizzato e reso disponibile per tutto il proprio territorio questa cartografia. I prodotti sono stati informatizzati dall'agenzia regionale Webred ed hanno tenuto conto dell'evoluzione che in questi anni si è avuta principalmente riguardo all'esigenza di divulgare in maniera semplice informazioni tecniche mediante software di largo uso , per meglio rispondere a finalità applicative, di programmazione e gestione del territorio e delle sue risorse.  L'esigenza di fruibilità, anche attraverso l'impiego delle nuove tecnologie informatiche, ha aggiunto l'assessore Vinti, non riguarda solo i database dell'Umbria, ma tutta la cartografia geologica, nazionale e regionale. Proprio per questo la Regione Umbria ha da tempo stipulato un protocollo d'intesa con altre 3 Regioni dell'Italia Centrale (Emilia-Romagna, Marche e Toscana), che dispongono delle informazioni geologiche per l'intero territorio regionale di loro competenza. Le attività promosse dal Servizio Geologico e Sismico regionale permetteranno, con la  progettazione ed implementazione di altri geotematismi, di aumentare il grado di conoscenza del territorio e dei rischi ad esso associati in modo da poter predisporre progetti finalizzati alla gestione del territorio e delle sue risorse. D'altronde, ha concluso Vinti, la Regione Umbria persegue con insistenza la politica di prevenzione dai rischi naturali diffondendo quanto più possibile la consapevolezza dell'utilizzo corretto ed ecosostenibile delle risorse naturali".
L'intera cartografia di pericolosità sismica locale informatizzata per Google Earth è suddivisa nelle 265 sezioni di carta tecnica regionale alla scala 1:10.000, che ricoprono i circa 8475 chilometri quadrati dell'intero territorio regionale, e contiene delle informazioni su ben 69.675 aree omogenee a diversa pericolosità sismica locale.
Le carte di pericolosità sismica locale indicano le diverse aree con le varie tipologie che producono localmente un'amplificazione delle forze sismiche generate dai terremoti. Tutte queste tipologie sono state distinte e strutturate in una banca dati ed i contenuti della banca dati sono ora liberamente fruibili con l'obbligo della citazione della fonte degli stessi dati.
La banca dati di pericolosità sismica locale, è un sistema geografico computerizzato (GIS) costituito da diversi livelli informativi  visualizzati sotto forma di punti, linee e poligoni che offrono la possibilità di essere selezionati per essere visibili separatamente od in sovrapposizione agli altri, personalizzando la cartografia risultante. Il collegamento degli elementi grafici vettoriali georiferiti, con la relativa banca dati, permette, tramite alcune funzioni di selezione ed interrogazione, di risalire a tutte le informazioni disponibili relative all'elemento scelto.Sono state distinte 13 diverse situazioni in cui localmente si possono verificare condizioni di maggior impatto dei terremoti. Un dato che emerge, per esempio, è che circa il 49% di tutto il territorio regionale è contraddistinto da situazioni che possono causare localmente un'amplificazione delle forze sismiche generate dai terremoti. Le carte di pericolosità sismica locale in formato per Google Earth derivano dai prodotti vettoriali della Regione Umbria, anch'essi liberamente utilizzabili dal 2013 nello specifico portale cartografico regionale UmbriaGeo.

Tutta la cartografia di pericolosità sismica locale, che è parte integrante del piano regionale multirischio recentemente approvato dalla Regione Umbria, è pubblicata e scaricabile gratuitamente sul sito web della Regione Umbria seguendo il percorso dall'home page: Paesaggio, Territorio, Urbanistica – Informazione geologica – Carte pericolosità sismica locale per Google Earth ( http://www.territorio.regione.umbria.it/Static/PSismicaLocaleKmz/Index_kmz.htm ) in cui è disponibile  un quadro in cui poter scegliere l'area interessata. E' anche disponibile una versione per l'utilizzo con smartphone o tablet seguendo il percorso precedente (e poi cliccando su http://www.territorio.regione.umbria.it/Static/PSismicaLocaleKmz/Index_kmzMobile.htm) .