Da lunedì 2 marzo è partita l'Indagine sui musei e le istituzioni similari che l'Istituto nazionale di statistica condurrà nel corso del 2020, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), le Regioni e le Province autonome.
Tutti i musei che hanno ricevuto la nota del Servizio Musei, archivi e biblioteche sono chiamati a partecipare, con le modalità previste nella Informativa inviata dall'ISTAT che si allega.
L'indagine ha l'obiettivo di rilevare informazioni su tutti i musei, le aree archeologiche, i monumenti presenti sul territorio nazionale nonché sugli ecomusei e sulle altre strutture espositive a carattere museale, permanenti e accessibili al pubblico, per descriverne le caratteristiche strutturali, le attività svolte e i livelli di utenza.
Le informazioni si riferiscono al 2019 e il questionario è compilabile esclusivamente online all'indirizzo https://gino.istat.it/musei.
Prima di procedere alla compilazione del questionario elettronico è necessario inserire le credenziali che sono state inviate con la lettera informativa.
La compilazione del questionario si è conclusa il 30 settembre, e deve essere di fatto inviata anche qualora nel corso del 2019 sia cessata l'attività o la struttura sia stata aperta anche solo parzialmente nel corso dell'anno.
Per richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800.188.847, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-19.00, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: numeroverde-musei@istat.it specificando nell'oggetto della e-mail il codice utente assegnato e la denominazione del museo o istituzione similare.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Report su musei, aree archeologiche e monumenti che illustra i risultati della short survey condotta dall'ISTAT nel 2018 in collaborazione con il MiBAC e le Regioni.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Indagine sui musei e istituti similari condotta dall'ISTAT nel 2015 in collaborazione con il MiBAC e le Regioni e restituita nel 2017.
Nel 2017 In particolare è stato estratto a cura della Regione Umbria un dossier sui dati relativi ai musei umbri che è possibile consultare in allegato alla presente pagine.