Rilevazione Istat Musei 2020
Censimento ISTAI Musei 2020

Da lunedì 2 marzo è partita l'Indagine sui musei e le istituzioni similari che l'Istituto nazionale di statistica condurrà nel corso del 2020, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), le Regioni e le Province autonome.

Tutti i musei che hanno ricevuto la nota del Servizio Musei, archivi e biblioteche sono chiamati a partecipare, con le modalità previste nella Informativa inviata dall'ISTAT che si allega.

L'indagine ha l'obiettivo di rilevare informazioni su tutti i musei, le aree archeologiche, i monumenti presenti sul territorio nazionale nonché sugli ecomusei e sulle altre strutture espositive a carattere museale, permanenti e accessibili al pubblico, per descriverne le caratteristiche strutturali, le attività svolte e i livelli di utenza.

Le informazioni si riferiscono al 2019 e il questionario è compilabile esclusivamente online all'indirizzo https://gino.istat.it/musei.

Prima di procedere alla compilazione del questionario elettronico è necessario inserire le credenziali che sono state inviate con la lettera informativa.

 Il questionario dovrà essere compilato e trasmesso entro e non oltre il 30 giugno 2020, anche qualora nel corso del 2019 sia cessata l'attività o la struttura sia stata aperta anche solo parzialmente nel corso dell'anno.

Per richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800.188.847, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-19.00, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: numeroverde-musei@istat.it  specificando nell'oggetto della e-mail il codice utente assegnato e la denominazione del museo o istituzione similare.

INFORMATIVA ISTAT

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Report su musei, aree archeologiche e monumenti che illustra i risultati della short survey condotta dall'ISTAT nel 2018 in collaborazione con il MiBAC e le Regioni.

Report

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indagine sui musei e istituti similari condotta dall'ISTAT nel 2015 in collaborazione con il MiBAC e le Regioni e restituita nel 2017.

Indagine

Nel 2017 In particolare è stato estratto a cura della Regione Umbria un dossier sui dati relativi ai musei umbri che è possibile consultare in allegato alla presente pagine.

I Musei Umbri

 


Contatti

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 504 5405

P.O.P Attività tecnico-professionale per le funzioni di comunicazione e promozione dei beni e luoghi della cultura. Gestione e sviluppo dati.
Via Mario Angeloni n.61
Giovanna Fravolini
Tel. 075/5045454
Fax 075 504 5568