.DOC - Il portale degli Inventari Archivistici umbri

".DOC" è stato un progetto promosso dalla Regione Umbria ed elaborato in collaborazione il Ministero per i beni e le attività culturali e gli Istituti archivistici umbri con lo scopo di mettere a disposizione del pubblico, via web, gli inventari degli archivi storici dell'Umbria.

Il Progetto ".DOC Polo Informativo degli Archivi Umbri", nato nel 2005 si è inserito nel quadro delle strategie della Regione Umbria per la valorizzazione dei beni culturali.
".DOC" aveva come finalità la pubblicazione sul Web degli inventari degli archivi storici umbri al fine di agevolare la loro consultazione all'interno di un unico ambiente di restituzione. Il progetto muoveva dalla constatazione dell'esistenza di un cospicuo numero di inventari relativi agli archivi umbri, frutto di numerosi progetti di riordinamento, disponibili in formati e supporti diversi, ma non sempre facilmente reperibili e adeguatamente valorizzati.

Tutto il lavoro di digitalizzazione, inventariazione e catalogazione realizzato con questo progetto è stato ora riversato nel canale  ARCHIVI STORICI del portale www.umbriacultura.it dove è possibile consultare e sfogliare i vari documenti.

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 504 5405

P.O.S Attività di supporto alle funzioni di comunicazione e promozione dei beni e luoghi della cultura. Gestione e sviluppo dati.
Via M. Angeloni n.61
Dott.Giovanna Fravolini