Comunità per la lettura 0-6

Comunità per la lettura 0-6 è un progetto vincitore del Bando “Leggimi 0-6” anno 2019, finanziato dal Centro per il libro e la lettura e realizzato dall’Associazione Culturale Pediatri Umbria e dalla Regione Umbria in collaborazione, Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche, in collaborazione con l’Associazione Matty and Co. Progetto d’Amore ONLUS e con l’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria.
Il progetto, in continuità con Nati per Leggere Umbria, aveva l’obiettivo di sviluppare delle “Comunità per la lettura 0-6” nelle nove Zone sociali della provincia di Perugia, con l’impegno di favorire la buona pratica della lettura ad alta voce in famiglia attraverso la costituzione di una forte alleanza tra le famiglie e il mondo sanitario, culturale, sociale, ed educativo.
Il progetto si è concluso il 28 marzo 2022 con l’incontro on line Comunità per la lettura 0-6: i risultati del progetto attraverso la voce dei protagonisti. Sono intervenuti: Corrado Rossetti, ACP Umbria; Antonella Pinna e Olimpia Bartolucci, Regione Umbria;  Monica Fiore, AIB Sezione Umbria; Nicola Falocci, statistico; Mariolina Frigeri, pediatra di famiglia; Raffaella Tarara, bibliotecaria Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino; Fastelli Antonella, ostetrica Distretto del Perugino; Costanza Bianchi, educatrice Asilo Nido; Raffaella Pellegrini, Volontaria NpL-Comunità per la lettura 0-6; Marianna Bucchi, bibliotecaria Comune di Spoleto referente per il Patto della lettura della Zona sociale 9.

Per rivedere l’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=3m8ras4GW68

Resp. Sezione Biblioteche e archivi storici, Patti per la lettura, Welfare culturale
Dott. Olimpia Bartolucci
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia