Biblioteche, cataloghi, applicazioni


La Regione Umbria con la Legge regionale 3 maggio 1990 n. 37 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale", intende perseguire la razionalizzazione, il consolidamento e il miglioramento dell'organizzazione bibliotecaria; l'incremento dei servizi innovativi rivolto anche ad un'utenza spesso colpita da digital divide (anziani, diversamente abili e stranieri). Lo sviluppo del web e di nuovi strumenti informatici ha già reso possibile l'ottimizzazione dei servizi di catalogazione e prestito. La partecipazione infatti di numerose biblioteche umbre alla cooperazione SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), realizzata secondo profili di adesione diversificati in relazione alle scelte riguardanti la condivisione dei servizi, ha razionalizzato e potenziato sia il trattamento catalografico del materiale documentario sia il prestito interbibliotecario.

Si ricorda che la Regione ha aderito ad SBN a partire dal 1992 mediante la costituzione e il coordinamento di un Polo regionale. Il Polo si fonda sulla catalogazione "partecipata" tra gli istituti bibliotecari aderenti e sull'accettazione di regole comuni che permettono di sviluppare servizi "condivisi".

Opac di Polo

Gli Istituti del Polo regionale che fanno parte del Sistema bibliotecario umbro SBN condividono un catalogo informatizzato detto "Opac" (On-line Public Access Catalogue), consultabile in www.opac.umbriacultura.it, che contiene le descrizioni dei documenti (libri, periodici, cd, dvd …) posseduti dalle biblioteche e i collegamenti a risorse digitali. Attraverso una semplice ricerca è possibile: identificare il materiale di interesse ed individuare l'istituto proprietario; salvare una ricerca bibliografica e spedirla via mail; consultare le "novità" delle biblioteche; interrogare l'intera rete nazionale SBN e accedere al Catalogo Ragazzi.

BIG - Biblioteche Giovani Regione Umbria

BIG – Biblioteche Giovani Regione Umbria è il catalogo per ragazzi, rinnovato nella grafica e nei contenuti, dove è possibile trovare le biblioteche più vicine e consultare il catalogo online dedicato ai bambini e ai ragazzi, con proposte bibliografiche appositamente studiate per il progetto "Forte chi legge!" che ha coinvolto circa 250 studenti e oltre 300 tra docenti, bibliotecari e promotori della lettura.
Icone, colori, contenuti ideati per catturare l'attenzione di giovani e giovanissimi, consultabili anche dai dispositivi mobili.

APP

Sono state realizzate  due applicazioni - APP- dedicate al mondo della lettura scaricabili gratuitamente; una delle due applicazioni è dedicata al progetto Nati per Leggere e l'altra alle Biblioteche del polo regionale.

La APP "Nati per leggere - Umbria" è la prima applicazione italiana dedicata esclusivamente al progetto ed è  disponibile gratuitamente sia sull'Apple Store che sull'Android Market.

L'applicazione consente di:

  • ricercare libri e altri documenti, per bambini da 0 a 6 anni, presenti nella Rete delle biblioteche umbre del polo regionale, SBN che aderiscono al progetto nazionale Nati per leggere per le fasce di età 0-1 ; 2-3 ; 4-6
  • visualizzare le immagini delle copertine dei libri
  • visualizzare la mappa per geolocalizzare la biblioteca più vicina

Su ITunes è possibile scaricare le applicazioni collegandosi ai seguenti link:
Nati per Leggere – Umbria - https://itunes.apple.com/it/app/nati-per-leggere-umbria/id443145702

Su Android Market è possibile scaricare le applicazioni collegandosi ai seguenti link:
Nati per Leggere – Umbria https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sebina.mylib.um1npl


L' APP "Umbria Cultura" che permette di navigare tra i luoghi della cultura, le collezioni possedute dai musei e consultare e fare richiesta di prestito o prenotazione di libri presenti nelle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Umbro SBN

Su ITunes è possibile scaricare l'applicazione collegandosi ai seguenti link:
https://apps.apple.com/it/app/biblioteche-umbria/id443161001

Su Android Market è possibile scaricare l'applicazione collegandosi ai seguenti link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sebina.mylib.um1


Protocollo SBN Stato-Regioni

Il protocollo di intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani , si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo e la gestione di SBN e di garantire l'unitarietà di indirizzo e l'omogeneità dei servizi offerti ai cittadini.


Contatti

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Tel. 075 504 5405
Fax 075 5045568

Sezione Biblioteche e Archivi storici
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Dott.Giovanna Fravolini
Tel. 075 504 5454
Fax 075 5045568