Coordinamento, prevenzione e controllo nei luoghi di lavoro

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è una priorità della Regione Umbria. Il Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare garantisce la programmazione e il coordinamento delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Le attività di vigilanza e prevenzione nei luoghi di lavoro sono attuate dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) delle Aziende USL. La Regione attraverso il Comitato Regionale di Coordinamento per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (DPCM 21 dicembre 2007), presieduto dall'Assessore alla salute su delega della Presidente della Regione,  con il coordinamento tecnico del Dirigente del Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ha la responsabilità di coordinare gli enti pubblici che tutelano la salute dei lavoratori per realizzare gli interventi programmati a livello nazionale e specifiche azioni locali.

La programmazione delle attività di vigilanza è pianificata anche nell'ambito dell’Ufficio Operativo che coordina le attività degli enti e definisce i piani operativi di vigilanza, messi in atto dagli Organismi Provinciali.

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì DVM PhD

smacri@regione.umbria.it