Commissione Tecnico-Scientifica per attività vaccinali
Con DGR n. 1025 del 5 ottobre 2022 è stata costituita una nuova commissione tecnico-scientifica per la programmazione e la valutazione delle attività vaccinali della regione Umbria, in coerenza con le strategie del Piano Nazionale Vaccini.

Le vaccinazioni ci proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali diventando uno dei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della sanità pubblica per l’individuo e la collettività. In tale ottica il vaccino diventa una risorsa, uno strumento economico ed efficace per la prevenzione delle malattie infettive al servizio delle strategie e delle politiche vaccinali, obbligatoriamente inquadrate nella realtà ampia dello scenario nazionale ed internazionale.

L’approccio multidisciplinare ed intersettoriale nell’affrontare i rischi per la salute in ottica One Healt, oltre la promozione della salute, indirizza lo sviluppo di strategie programmi in accordo con gli obiettivi del Piano Nazionale Vaccini e con quelli fissati dall’OMS.

La Regione Umbria in campo vaccinale ha pianificato e predisposto azioni finalizzate alla corretta gestione delle informazioni sui vaccini e sulle malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione In considerazione della continua immissione sul mercato di nuovi vaccini e della conseguente necessità di definire criteri per nuova messa a punto di strategie vaccinali appropriate ispirate alle scelte di politica vaccinale.

A partire dall’anno 2007 ha istituito con Delibera di Giunta e di durata triennale la “Commissione tecnico-scientifica regionale per la programmazione e la valutazione delle attività vaccinali”, coinvolgendo esponenti del mondo sanitario di diversa provenienza in grado di contribuire al miglioramento qualitativo della gestione delle attività vaccinali nella regione.

DGR n. 1025 del 05/10/2022  - Oggetto: Costituzione "Commissione tecnico-scientifica per la programmazione e la valutazione delle attività vaccinali"

Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare
Salvatore Macrì DVM PhD