Co-Programmazione in materia di politiche giovanili

Al fine di valorizzazione le finalità trasversali che caratterizzano la l.r. n.1/2016 “Norme in materia di politiche giovanili”, la Regione Umbria ha promosso uno specifico percorso di coprogrammazione in materia di politiche giovanili che può essere riassunto nei termini: MOBILITARE, COLLEGARE, RESPONSABILIZZARE.

Un percorso condiviso e partecipato che, tenendo conto della complessità, trasversalità e multidimensionalità che caratterizza i processi di crescita, autonomia ed empowerment delle giovani generazioni, sia funzionale alla migliore individuazione dei bisogni e alla co-costruzione di possibili linee di azione e interventi in vista della definizione del secondo Piano triennale delle Politiche giovanili di cui all’art. 6 della l.r. 1/2016, fermi restando gli strumenti di pianificazione e programmazione previsti dalla legislazione nazionale e regionale vigente.

La finalità è quella di arricchire gli elementi conoscitivi dell’Amministrazione regionale, promuovere l’attualità e la consistenza delle esigenze e dei bisogni delle giovani generazioni e, infine, disegnare un piano di ripresa e ricostruzione di opportunità a favore della popolazione giovanile raccogliendo la sfida di ridefinire l’idea di una regione sostenibile, resiliente e multicentrica in grado di garantire il benessere di tutti i suoi cittadini e, in particolare, di migliorare la qualità della vita di adolescenti e giovani, modificando o accelerando alcuni processi in corso e promuovendone di nuovi.

I giovani, infatti, rappresentano un target trasversale a tutte le politiche e tale caratteristica richiama alla necessità e responsabilità di una sempre maggiore convergenza tra tutti i diversi livelli di governo, per arrivare a delineare un piano regionale coordinato, efficace, sostenibile e funzionale ai bisogni e alle aspettative delle giovani generazioni umbre. Politiche giovanili perseguite in una logica di trasversalità e integrazione possono, infatti, accrescere le possibilità di prendere parte pienamente alle opportunità offerte dalla società in cui essi vivono, studiano e lavorano, favorendo, nel contempo, la qualificazione della spesa del bilancio pubblico anche per effetto della possibile compartecipazione di tutti gli attori del sistema regionale, con positive ricadute su tutto il sistema regionale.

 

Possono presentare domanda di partecipazione in risposta all'avviso gli Enti interessati a mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze e risorse, materiali e immateriali che abbiano esperienza qualificata in interventi, attività e servizi in favore dei giovani nella fascia di età 14-35 anni, rientranti nelle seguenti categorie:
1) Enti del Terzo Settore (ETS), definiti all’art. 4 del d.lgs. n. 117/2017, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS, aventi sede legale sul territorio regionale, operanti nello specifico settore di riferimento, con esperienza qualificata in interventi, attività e servizi in favore dei giovani nella fascia di età 14-35 anni;
2) Soggetti giuridici diversi dagli Enti del Terzo Settore, aventi sede legale sul territorio regionale, con esperienza qualificata in interventi, attività e servizi in favore dei giovani nella fascia di età 14-35 anni, interessati a mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze e risorse materiali e immateriali allo sviluppo del percorso di coprogrammazione.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 7 GIUGNO 2023 ORE 12.00

SCARICA AVVISO 

SCARICA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

AVVISO PUBBLICATO SUL CANALE BANDI DEL SITO ISTITUZIONALE


Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore
Dirigente Dott.ssa Valentina Battiston
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075.5045686
Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706