pubblici esercizi somministrazione di alimenti e bevande
Esercizi di ristorazione - ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è disciplinata dalla normativa nazionale.

Soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande è il Comune mediante lo Sportello Unico della Attività Produttive e Edilizia (SUAPE) dove si trova l'unità locale dell'attività medesima.

La Regione svolge funzioni relative al supporto ai comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi.​

Servizio Turismo, Sport e Film Commission - Sezione Normativa e Organizzazione dell'offerta Turistica, Commerciale e Sportiva
La Responsabile
Dott.ssa Piera Sensi