Cooperazione
La Cooperazione è un'importante componente dell'economia e del tessuto sociale, nonché culturale umbro, sostenuta dall'impegno associativo degli iscritti e alimentata da motivazioni sia morali che economiche.

Nella Regione Umbria si è sviluppato un movimento cooperativo variegato e vivace, considerato anche il limitato ambito territoriale, che comunque è stato capace di dare contributi significativi alla produzione e all'occupazione. Il ruolo economico della cooperazione è stato in molti casi decisivo per la crescita e lo sviluppo di aree geografiche e ambiti di attività, altrimenti non dotati di vere e proprie opportunità.

La Regione Umbria ha sempre considerato la cooperazione una componente rilevante per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio, concetto ed obiettivo che ha ricodificato anche nel proprio Statuto all'art. 15, comma 4 e con la legge regionale 6 agosto 1997, n. 24 "Provvedimenti diretti alla promozione e allo sviluppo della cooperazione".

Con decreto del Presidente della Giunta regionale è nominata e costituita la Consulta regionale della cooperazione ed ha funzioni consultive e propositive.



La Consulta in particolare ha i seguenti compiti:

  • formula proposte per gli interventi programmatici e legislativi della Regione in materia di cooperazione;
  • propone indirizzi e formula proposte per il raggiungimento delle finalità della presente legge;
  • formula proposte in ordine alla conferenza regionale della cooperazione di cui all'art. 3 bis della L.R. 21/2010;
  • propone azioni positive per l'inserimento lavorativo in ambito cooperativo, di persone svantaggiate ed in particolare disabili;
  • propone azioni positive per una migliore occupazione delle donne, favorendo processi per la valorizzazione delle stesse in ambito professionale e direzionale dell'impresa cooperativa;
  • propone alla Giunta regionale i criteri da seguire nella ripartizione fra le Centrali Cooperative dei contributi di cui all'art. 4 della L.R. 24/1997.

 

 


Contatti

Servizio Politiche industriali, Rapporti con le imprese multinazionali. Sviluppo delle imprese, start up e creazione d'impresa, commercio e artigianato
Via M. Angeloni, 61
06124 Perugia
Dirigente: Andrielli Mauro
Tel. 0744 484490 075 504 6424
Fax 075 5045695
Sezione Creazione d'impresa, interventi di settore, funzioni in materia di Camere di Commercio
Responsabile: Ciotto Graziella
Tel. 075 5045759
Fax 075 5045695