Commercio in Sede Fissa
Attività di vendita esercitata all'ingrosso e al dettaglio, nei settori alimentare e non alimentare, relativa a negozi di piccole e medie dimensioni, centri commerciali e grande distribuzione.

La disciplina del commercio è materia esclusiva di competenza della Regione che interviene con proprie disposizioni normative ad integrazione e completamento di quelle nazionali e comunitarie.

Soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per l'esercizio delle attività commerciali in sede fissa è il Comune mediante lo Sportello Unico della Attività Produttive e Edilizia (SUAPE) dove si trova l'unità locale dell'attività medesima.

La Regione è chiamata rilasciare proprio parere nell'ambito dei procedimenti autorizzatori relativi alle attività aventi superficie di vendita di dimensione rilevante.

La Regione, inoltre, svolge funzioni relative al supporto ai comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi.

DEFINIZIONI


Commercio all'ingrosso - attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione


Commercio al dettaglio - attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale


Settori Merceologici - alimentare e non alimentare

 


per le TIPOLOGIE COMMERCIALI vedere SUAPE del Comune interessato

 


Contatti

Servizio Turismo, Sport e Film Commission - Sezione Normativa e Organizzazione dell'offerta Turistica, Commerciale e Sportiva
La Responsabile
Dott.ssa Piera Sensi
Tel. 0755045877

Modulistica