Calendario fiere, mostre ed esposizioni
manifestazioni fieristiche fiere, mostre ed esposizioni che si svolgono nel territorio umbro

Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici e produttivi cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell’iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori.

 

La Regione è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale nel calendario regionale delle manifestazioni fieristiche o nell'apposito calendario nazionale delle manifestazioni internazionali.

 

L'istanza di inserimento nel calendario può essere presentata:

 

1) per le manifestazioni INTERNAZIONALI - "esclusivamente" in modalità telematica attraverso la registrazione al sistema di identità digitale federata "Fed-Umbria". L'operazione va effettuata una tantum e non è necessaria qualora l'utente si fosse già registrato in precedenza a Fed-Umbria per l'accesso ad altri servizi gestiti dal sistema di identità regionale.

 

2) per le manifestazioni NAZIONALI, REGIONALI e LOCALI secondo le modalità indicate dal Comune dove si svolge l'evento.

 

Nella sezione Modulistica sono riportati i facsimile cartacei.

 

Il Comune dove si svolge la manifestazione, attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia (SUAPE), è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni locali, regionali e nazionali nel calendario regionale.

 

Nei Documenti sono pubblicati il Calendario regionale delle Fiere nazionali e regionali anno 2022 ed il Calendario regionale delle Fiere locali anno 2022.


Servizio Politiche industriali e per la competitività del sistema produttivo, creazione e sviluppo delle imprese, commercio e tutela del consumatore, artigianato
Dirigente Dott. Carlo Cipiciani
Tel. 075 5045679
Sezione Politiche commerciali e tutela dei consumatori
Responsabile Nicola Locchi
Tel. 075 5045359