Particolare attenzione sarà posta quindi all' erogazione digitale dei servizi, a partire da quelli sanitari, che consentiranno al cittadino di non perdere più tempo in fila agli sportelli ma di poter fruire di alcuni servizi da casa, dal luogo di lavoro e da qualsiasi altro punto di accesso alla rete (anche app mobile).
Nella consapevolezza, tuttavia, che non tutti i destinatari dei servizi hanno accesso alle nuove tecnologie, la Regione aprirà sportelli "multicanale" e "polifunzionali", predisponendo punti di accesso in tutte le altre modalità in uso tra i cittadini (sportelli faccia a faccia, telefonici, via posta tradizionale/elettronica o modalità esclusivamente telematica).
Una volta acquisite le richieste, sarà compito della P.A. semplificare ed alleggerire anche le procedure interne di gestione delle pratiche basandosi sulla concreta soddisfazione di un bisogno reale espresso dal cittadino (citizen satisfaction) ancor prima del mero rispetto di procedure e tempi.
Saranno promosse inoltre azioni a favore degli Enti locali, i maggiori erogatori di servizi al cittadino, per rafforzare le loro competenze sulla comunicazione e sull'ascolto, per agevolare la costituzione di sportelli associati, per sostenere azioni specifiche a favore dei giovani e dell'invecchiamento attivo.
Il nostro nuovo rapporto inizia anche dal nostro BLOG, dedicato alla discussione pubblica ed aperta sulle Linee Guida del Piano di Semplificazione 2016-2018: puoi esprimere il tuo parere sulla strategia proposta o segnalarci il servizio o la procedura che trovi particolarmente "ostile".
Saranno promosse inoltre azioni a favore degli Enti locali, i maggiori erogatori di servizi al cittadino, per rafforzare le loro competenze sulla comunicazione e sull'ascolto, per agevolare la costituzione di sportelli associati, per sostenere azioni specifiche a favore dei giovani e dell'invecchiamento attivo.