pubblici esercizi somministrazione di alimenti e bevande
Esercizi di ristorazione - ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie

L'attività di somministrazione di alimenti e bevande è disciplinata dalla normativa nazionale.

Soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande è il Comune mediante lo Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia (SUAPE) dove si trova l'unità locale dell'attività medesima.

La Regione svolge funzioni relative al supporto ai Comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi.

Servizio Politiche industriali e per la competitività del sistema produttivo, creazione e sviluppo delle imprese, commercio e tutela del consumatore, artigianato
Sezione Politiche commerciali e tutela del consumatore
Responsabile Nicola Locchi