PAR FSC 2007/2013 - Alta formazione d'eccellenza nei settori dello spettacolo, dei media e della conservazione e restauro dei beni librari

La Regione Umbria, attraverso un Programma regionale di interventi di alta formazione d'eccellenza a valere sull' Asse I Capitale umano e inclusione sociale – Obiettivo operativo I.2 Sostenere i percorsi di alta formazione - Azione I.2.1 Sostegno alla formazione d'eccellenza del Programma attuativo PAR FSC 2007-2013, intende operare sul mercato della formazione, nei settori :

- spettacolo,

- media,

- conservazione e restauro dei beni librari.

Il Programma regionale si avvale di strumenti attuativi che possano consentire il miglior equilibrio fra richiesta di formazione (diplomati e laureati, che vogliono approfondire la propria qualificazione su aspetti e tematiche assai specifiche) e offerta (strutture formative altamente qualificate in grado di offrire percorsi formativi pienamente corrispondenti).

La scelta di un Programma regionale è motivata dal fatto che l'obiettivo di tali interventi è la valorizzazione di centri di formazione di eccellenza, favorendo nel contempo la progettazione di percorsi formativi che si ritiene possano rispondere meglio ad esigenze specifiche, che non trovano piena realizzazione nell'ambito dei corsi di formazione strutturati già esistenti.

E' quindi una modalità nuova  che mira a mettere a disposizione dei potenziali fruitori offerte formative selezionate, in grado di soddisfare quelle esigenze di alta specializzazione, oltre che a valorizzare esperienze regionali non rispondenti a criteri standardizzati e omologati.

Servizio Valorizzazione risorse culturali. Musei, archivi e biblioteche
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Via M. Angeloni 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/5045405