Attività di sostegno e qualificazione delle biblioteche umbre (L.R. 37/90)
Al fine di creare le condizioni per il libero accesso alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e alla informazione, fondamentali per l'esercizio pieno e consapevole dei diritti di cittadinanza, la Regione sostiene lo sviluppo e la qualificazione delle biblioteche.

La Regione Umbria sostiene lo sviluppo e la qualificazione delle biblioteche umbre nonché la catalogazione del loro patrimonio documentario al fine di favorirne la fruizione da parte degli utenti. I finanziamenti agli Istituti, tesi a consolidare un servizio culturale diffuso e un'infrastruttura della conoscenza di aiuto al cittadino, sono disciplinati dall'art. 20 e ss. della Legge regionale 3 maggio 1990 n. 37  " Norme in materia di biblioteche, archivi storici, centri di documentazione, mediateche di Enti locali e di interesse locale" e vengono organizzati ed erogati attraverso lo strumento del Piano annuale di riparto. Al fine di sviluppare un sistema al passo con l'innovazione tecnologica, che sappia confrontarsi con la contemporaneità e che sia in grado di rispondere alle diverse e mutevoli esigenze degli utenti attraverso la condivisone di servizi e risorse, la Regione individua nella "cooperazione" la modalità operativa di gestione dei servizi bibliotecari, in particolare quelli di catalogazione, di prestito interbibliotecario e di gestione di cataloghi on-line. In tale ottica, sostiene gli Istituti che aderiscono al Polo regionale SBN, la rete informatizzata della biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il servizio Musei, archivi e biblioteche da tempo  sta elaborando  una serie di azioni formative per favorire lo sviluppo di nuovi servizi bibliotecari e una rete coordinata di attività rivolte alla promozione del libro e della lettura. Tra gli obiettivi futuri,  quello di diffondere tra gli Istituti la cultura della valutazione del servizio attraverso la costruzione di un sistema regionale permanente di monitoraggio on line.

Nella Sezione MODULISTICA della pagina è possibile consulatre e scaricare la DGR di approvazione delle priorità, i criteri e le modalità ed i mouli per la richiesta di contributo e la rendicontazion per l'anno 2017.


Contatti

SEZIONE Biblioteche e Archivi Storici
Via Mario Angeloni n.61 06124 Perugia
Responsabile Olimpia Bartolucci
Tel. 075/5045426

Via M. Angeloni n.61
Gianfranca Chiaretti
Tel. 075 504 5464

Modulistica

Con DGR 266 del 20.03.2017 sono stati approvati i criteri e le modalità per l'assegnazione di contributi ex L.R. n. 37/90 in materia di Biblioteche

DGR n. 266 del 20.03.2017

Allegato 1- Criteri,modalità piano 2017

Allegato 2- Modulistica domande e rendicontazioni piano 2017