L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Assegnazione degli spostamenti
Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660
Complemento di Sviluppo rurale per l'Umbria 2023-2027
Il Complemento di Sviluppo rurale per l’Umbria 2023-2027 (CSR) rappresenta il...
P.O.P Attività tecnico-professionale per le funzioni di comunicazione...
Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e...
L.R. 24/2003 "Sistema museale regionale - Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi"
Ready2Scale Acceleration Program
Il programma di accelerazione Ready2Scale , finanziato dall’iniziativa ...
Bando Cities Forum 2025
Nel giugno del 2025 si svolgerà la sesta edizione del Forum delle città ( Cities Forum ), un evento...
EU Organic Awards 2024
Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica adottato dall’UE nel marzo del 2021 prevede...
Venture Incubation Programme
Il Venture Incubation Program , ovvero uno dei più recenti programmi dell’ EIT Digital (una...
26 apr 2024
Youth4Regions: il programma per gli aspiranti giornalisti europei
...
26 apr 2024
The European Social Innovation Competition 2024
26 apr 2024
Call for Twin Cities
Sfide affrontate dalle PMI del turismo e dell'industria culturale: partecipate al sondaggio BRIDGESMEs!
BRIDGESMEs è un progetto...
Resilienza delle PMI del turismo in Europa: IKAT fornisce un sostegno finanziario
IKAT Tourism 2° bando per le PMI in Europa -...
Comitato di Sorveglianza maggio 2024
Giunta regionale delibera riparto risorse ai Comuni territorialmente interessati da impianti di...
L.r. 9/2004 “Promozione della cultura musicale bandistica e corale”
La Regione Umbria promuove la diffusione della cultura musicale...
Comitato di Sorveglianza del Piano Sviluppo e Coesione PSC Umbria - maggio 2024
Ai sensi dell'art.7 del Regolamento interno è...
Giunta regionale: varato nuovo piano di recupero e contenimento liste di attesa, oltre 11,5...