Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - PAN
Con la fine del 2019 è terminato il quinquennio del primo PAN, Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il piano che ogni Stato dell’Unione Europea ha dovuto predisporre per razionalizzare e ridurre l’uso dei fitofarmaci in agricoltura per una maggiore tutela della salute delle persone e dell’ambiente. Prossimamente entrerà in vigore il nuovo Pan, valevole per i successivi cinque anni.

Con la DGR n.1245 del 10/12/2021 la Regione dell'Umbria ha adottato le Linee Guida per il rilascio delle abilitazioni per gli utilizzatori e consulenti di prodotti fitosanitari di cui al D.M. 22/01/2014 - Piano di azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Tali disposizioni prevedono, tra l'altro, che il Servizio fitosanitario regionale rilasci preventiva approvazione dei programmi dei corsi di formazione per il rilascio dei certificati di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo, nonché alla consulenza, dei prodotti fitosanitari organizzatI dagli enti accreditati.

Gli Enti accreditati devono ottenere l’approvazione di Corsi di formazione in materia fitosanitaria.

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI CONSULENTE FITOSANITARIO

Il consulente per la difesa delle colture con basso apporto di prodotti fitosanitari, di cui all’art. 18 del D.Lgs. 150/2012, fornisce assistenza tecnica e aiuta le aziende ad applicare correttamente i Disciplinari di produzione integrata.

La Regione Umbria con Determina Dirigenziale n. 10795 del 21/10/2022 ha approvato l'elenco dei soggetti abilitati all'esercizio delle attivita di Consulente per l'impiego dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti.

ABILITAZIONE PER L'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

A partire dal 26 novembre 2015 il Patentino/Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari costituisce un requisito obbligatorio per chiunque acquisti e/o utilizzi i prodotti fitosanitari per un uso professionale non più legata alla classe tossicologica, come previsto dalla vecchia normativa.

L'abilitazione ha valenza nazionale e dura 5 anni.

Si ricorda che è invece l’Afor Umbria a rilasciare il Patentino acquisto e uso prodotti fitosanitari

Sezione Gestione normative fitosanitarie - SFR
Valter Rondolini