I contributi a favore dei titolari o gestori di imprese turistiche, singole o associate, sono concessi alle imprese nel rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di stato e consistono in un concorso sugli interessi sui mutui concessi, a condizioni liberamente concordate tra le parti, da Istituti bancari convenzionati per un importo pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile.
Sono ammesse ai benefici anche le rinegoziazioni di mutui già contratti, sempre che dagli stessi risulti la destinazione prevista nell'art. 79 della lr 13/2013.
Alla luce della normativa vigente e in considerazione delle problematiche emerse nelle istruttorie delle pratiche da parte delle Amministrazioni Provinciali, la Regione Umbria ha ritenuto opportuno fornire dei criteri di indirizzo per l'applicazione di tali risorse e ha approvato, con deliberazione n. 1195/2010, l'Atto di indirizzo sugli interventi per la qualificazione della ricettività turistica.
La gestione pratica della concessione delle provvidenze finanziarie per il miglioramento delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere è affidata alle Province di Perugia e di Terni.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Perugia
Sviluppo economico - Imprese turistiche
Via Fonti Coperte, 38/z - 06124 Perugia
Provincia di Terni
Servizio Politiche di sviluppo economico, turistico, sociale e piano di lavoro
Sviluppo economico - Incentivi alle imprese
Via Plinio il Vecchio, 21 - 05100 TERNI