App per preapertura della caccia alla tortora
È attiva l’applicazione web per la gestione della preapertura della caccia alla tortora fissata per il 2 settembre 2023
App per preapertura della caccia alla tortora

ATTENZIONE. Non effettuare prove di inserimento nell'applicativo web per la caccia in preapertura alla tortora selvatica in Umbria. L'applicativo web è un'estensione del tesserino di caccia e, pertanto, segnare capi abbattuti prima delle ore 6.15 del giorno 2 settembre 2023 è come avere compilato il tesserino venatorio con tutte le conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa.

È attiva l’applicazione web per la gestione della preapertura della caccia alla tortora fissata per il 2 settembre 2023.

Il calendario venatorio 2023-2024 prevede la preapertura alla specie tortora selvatica nella giornata del 2 settembre 2023.
Le normative europee e la legislazione nazionale limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere.

La Regione Umbria in quest’ottica ha messo a punto tramite la propria società in house PuntoZero un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia a salvaguardia dei cacciatori e dell’ente regionale.
L’applicazione web consente di monitorare gli abbattimenti in tempo reale (massimo 2971 capi) e consente ai cacciatori di registrare il numero dei capi abbattuti (massimo 5). I cacciatori dovranno sospendere la battuta appena raggiunto il limite visualizzabile dalla App oppure ricevuta la notifica di soglia raggiunta.

L’applicazione è disponibile al link: abbattimenti.regione.umbria.it, e si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi dedicati ad ATC (Ambito Territoriale di Caccia) e cacciatori intrapreso dalla Regione Umbria, al fine di raccogliere sempre più tempestivamente, con la massima copertura e dettaglio, i dati dell’attività venatoria.

Tutti i cacciatori abilitati possono accedere al portale inserendo il codice utente ( composto dal numero del proprio tesserino e da un suffisso numerico, il numero di cellulare e la password che gli sarà stata consegnata dalla propria associazione di riferimento. Gli organi di controllo devono autenticarsi con il loro codice e la password generata da PuntoZero.

Guida utente “Preapertura della caccia alla tortora”

Informativa Privacy