Se ci si trova in una situazione di emergenza e si vuole chiedere aiuto chiamare il 112 Numero Unico europeo di Emergenza.
Se si vuole segnalare un evento di protezione civile (frana, allagamento o altra criticità sul territorio), occorre acquisire tutti gli elementi utili e segnalarlo al Comune dove si è verificata la criticità. La segnalazione può essere fatta al telefono, oppure inviando una e-mail.
Se la segnalazione viene effettuata alla Sala Operativa Regionale, viene registrata dall'operatore nel Registro di sala.
E' bene ricordare...
- prima di segnalare un evento accertarsi che nessun altro l'abbia fatto;
- nel segnalare l'evento mantenere la calma e seguire eventuali indicazioni dell'operatore;
- non riagganciare ed aspettare che l'operatore abbia posto tutte le domande necessarie a comprendere quanto è accaduto.
- domande possibili, necessarie a identificare correttamente l'evento accaduto:
-
Come ti chiami?
-
Qual'è il numero telefonico a cui poterti contattare? Il tuo indirizzo completo?
-
Che tipo di evento vuoi segnalare (frana, alluvione, terremoto, interruzione servizio essenziale, ecc.)?
-
Dove è accaduto? Ti trovi lì? Sei al sicuro?
-
Come è accaduto o come ne sei venuto a conoscenza?
-
Quante persone sono coinvolte? Quanti nuclei familiari?
-
Che tipo di intervento richiedi? A chi è stato già richiesto?
Conosci l'allerta emessa per oggi
Per conoscere il documento di allerta meteo-idraulico-idrogeologica e le informazioni relative, consulta il sito web del Centro Funzionale Multirischio.