Europe in My Region - Monte Cucco e la sua grotta Agosto 2022
Europe in My Region - Monte Cucco e la sua grotta Agosto 2022

28 agosto 2022 | Una giornata per celebrare i fondi FESR a Pian delle Macinare

Una campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è stata organizzata dalla Direzione generale politica regionale della Commissione Europea  con il supporto delle rappresentanze della Commissione e l'Autorità di gestione del POR FESR.

Per l'edizione del 2022 la Regione Umbria ha scelto un bellissimo parco regionale che ha visto il FESR ed altri fondi come FSE e PSR  attori principali di una politica di rinaturalizzazione e valorizzazione della fruizione dell'intera area con un focus specifico sulla grotta e i suoi tesori.

 

Il parco di Monte Cucco è un polmone verde per l'Italia e ha beneficiato dei fondi europei per la ristrutturazione dei percorsi e l'allestimento delle attrezzature; grazie ai finenziamenti comunitari oggi è possibile godere dell'incredibile bellezza del territorio,  praticare ogni tipo di sport e cogliere tutte le opportunità turistiche. Il parco di Monte Cucco abbraccia i quattro comuni di Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Gestito dall'ente Regionale Parco, è il perfetto esempio di una buona pratica di valorizzazione naturalistica e di un giusto approccio al turismo green. 

 Il 28 agosto 2022 abbiamo vissuto a Costacciaro, presso il Pian delle Macinare,  una giornata di incontri e conoscenza del POR FESR con esperienze  green e sostenibili in  mountain bike 

Nel corso della giornata si è tenuta la gara  ciclistica XC Monte Cucco 2022, organizzata da  A.S.D Cucco Italia, Coni Italia, e Federazione Ciclistica Italiana.

Per i più sportivi c'è stata la possibilità di visitare la grande grotta che entra nelle viscere della Montagna ed  ammirare stalattiti e stalagmite, labirinti, gallerie e cunicoli. 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.