ASOC - A scuola di Open Coesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Il Liceo Classico Properzio di Assisi partecipa al progetto e il 15 febbraio 2023 gli studenti partecipanti hanno incontrato l'Assessore  della Regione Umbria Michele Fioroni per un approfondimento sul tema dei DiGipass, finanziati con il POR FESR 2014 -2020 della Regione Umbria.

In occasione della Festa dell’Europa e nell'ambito dell'Anno Europeo delle Competenze, l'Umbria si è aggiudicata il sesto posto nella classifica nazionale dei team finalisti con The Smartech Team del Liceo Classico Properzio di Assisi.

Al momento sono in corso le attività di valutazione della Fase 2, che vedono coinvolta una Commissione composta da referenti dei partner istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Dipartimento delle Politiche di Coesione e Istat).

A conclusione dei lavori, sarà possibile conoscere i 4 team più meritevoli del percorso ASOC Superiori in italiano che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico agli ASOC2223 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per la mattinata del prossimo giovedì 25 maggio 2023.

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.