Programmazione a livello nazionale
A livello nazionale, la programmazione prevede l'emanazione di un Accordo di Partenariato che definisce a livello di ogni Stato membro i fabbisogni di sviluppo, gli obiettivi tematici della programmazione, i risultati attesi e le azioni da realizzare con l'intervento dei Fondi strutturali. Il Governo italiano ha presentato alla Commissione europea il proprio Accordo di parternariato il 22 aprile 2014.

Come previsto dal Regolamento (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013 sui Fondi SIE 2014-2020, ogni Stato membro deve definire la propria strategia, le priorità e le modalità di impiego dei Fondi SIE per il periodo 2014-2020. Ciò avviene attraverso un documento chiamato "Accordo di partenariato".
L'Accordo nasce da un percorso partenariale fondato su un'azione pubblica condivisa tra oggetti appartenenti all'amministrazione, al  settore privato, al terzo settore e alla società civile, coinvolti a diversi livelli nella preparazione e attuazione dei Programmi.

Il documento che sta alla base dell'accordo di parternariato si chiama "Metodi e obiettivi per un uso efficacie dei fondi comunitari 2014-2020" ed è stato presentato al Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2012.

L'Accordo di Partenariato 2014-2020 per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per l'Italia, adottato il 29 ottobre alla Commissione europea a chiusura del negoziato formale, è pubblicato nel sito del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.

Guarda il video della conferenza stampa del Min. Graziano Delrio sull'Accordo sui Fondi Ue 2014-2020 del 4 novembre 2014.

Per un maggior approfondimento, vai al sito dedicato La politica di coesione e l'Italia della Commissione europea e guarda il video realizzato da Formez che spiega la mission del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la concentrazione sugli obiettivi tematici principali e le azioni plurifondo.


 


Contatti

Contenuto con sezione di competenza Livello nazionale .

Non ci sono risultati.

Modulistica

Contenuto con sezione di competenza Livello nazionale .

Non ci sono risultati.