Avviso Pubblico: “Prevenzione rischi sismici nelle scuole”
Avviso pubblico per il finanziamento di interventi volti alla riduzione del rischio sismico delle palestre scolastiche a servizio della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonché degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, con riferimento al primo e secondo ciclo di istruzione.
L’azione è finalizzata a realizzare opere di particolare urgenza e necessità per la riduzione del rischio sismico prioritariamente delle palestre scolastiche, autonome e non, con riferimento a edifici pubblici, di proprietà degli Enti Locali, che ospitano istituzioni scolastiche statali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonché degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, con riferimento al primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di conseguire obiettivi di adeguamento sismico ovvero miglioramento sismico nel caso di edifici vincolati.
L'Avviso è volto a perseguire fini di prevenzione sismica delle palestre scolastiche, nonché degli edifici scolastici, per consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e favorire il tempo pieno.
Possono partecipare alla presente procedura Enti Locali pubblici (Comuni e Province) proprietari/titolari di diritti di utilizzazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici che ospitano istituzioni scolastiche statali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Le risorse assegnate trovano copertura a valere sulle risorse comunitarie del PR FESR 2021-2027, Priorità 2, Obiettivo Specifico 2.4, Azione 2.4.1, per complessivi euro 6.400.000,00.
Tutte le informazioni dettagliate, sulle modalità di presentazione della domanda, modulo e scheda tecnica sono disponibili nel Supplemento ordinario n. 2 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 26 del 21 maggio 2025. UNICA FONTE UFFICIALE