In Primo piano
Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Carducci di Città di Castello, si è svolto l’incontro pubblico “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Città di Castello”, con ingresso libero e gratuito.
Un appuntamento per conoscere da vicino le strategie e i progetti che stanno trasformando le città umbre, rendendole più vivibili, inclusive e sostenibili grazie ai fondi europei.
Agenda Urbana rappresenta infatti una grande opportunità di rinnovamento per le principali città dell’Umbria: attraverso i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile, si promuovono la cultura, la socialità, la mobilità dolce, la tutela dell’ambiente e l’innovazione digitale.
Con oltre 6,7 milioni di euro di investimenti, Città di Castello ha avviato un percorso di rigenerazione urbana che mette al centro qualità della vita, sostenibilità e inclusione.
Un progetto che unisce spazi naturali e urbani, per costruire una città più verde, intelligente e accogliente.
Nascono così nuovi luoghi di incontro e benessere: il Parco Langer, palcoscenico a cielo aperto dedicato a cultura, paesaggio e socialità; il Parco Agricolo dell’Ansa del Tevere, che collega città e campagna attraverso spazi per l’agricoltura sostenibile; insieme a nuove piazze, aree verdi e percorsi naturalistici.
La trasformazione coinvolge anche il parcheggio Ferri, che diventa un esempio di progettazione sostenibile con superfici permeabili, alberature e sistemi di drenaggio naturale. La riqualificazione raggiunge le mura storiche, dove passato e futuro si incontrano in una città sempre più a misura d’uomo.
Una nuova mobilità dolce ridisegna la mappa urbana: percorsi ciclopedonali connettono il centro storico agli spazi di vita quotidiana, promuovendo una mobilità più consapevole e sostenibile.
Città di Castello guarda anche al digitale e al sociale. Con il sistema Digital Twin, la città potrà monitorare in tempo reale traffico, qualità dell’aria e servizi urbani.
Grazie al Fondo Sociale Europeo, vengono promosse iniziative per l’inclusione lavorativa, nascono Centri Famiglia e progetti innovativi come il Frutteto di Comunità, un esempio di welfare di prossimità che mette le persone al centro del cambiamento.
Agenda Urbana è il simbolo di una città che cambia ritmo per avvicinarsi al futuro.
È l’Europa che investe nel futuro di Città di Castello. Insieme, lo costruiamo.
Guarda il video Agenda Urbana Umbria: Città di Castello ridisegna il proprio futuro proiettato durante l'evento!
