Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18 presso il Teatro Bertolt Brecht a San Sisto, Perugia si è tenuto l’incontro pubblico con ingresso libero e gratuito “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Perugia”.
Agenda Urbana rappresenta una grande opportunità per rinnovare le principali città dell’Umbria grazie ai fondi europei, rendendole più vivibili, inclusive e sostenibili. Con i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile si promuove la cultura, la socialità, la mobilità dolce e la tutela dell’ambiente, sostenendo al tempo stesso l’innovazione digitale.
Il quartiere di San Sisto sarà protagonista di una profonda trasformazione: la ristrutturazione del Teatro Bertolt Brecht e della biblioteca Sandro Penna, la nuova Piazza Valentino Martinelli e il recupero del Cva Due Torri offriranno spazi moderni di incontro e cultura. Interventi sulla mobilità sostenibile, aree verdi e sistemi di monitoraggio ambientale contribuiranno a migliorare la qualità della vita e la sicurezza del quartiere.
Anche Monteluce vedrà la riqualificazione della bocciofila di Sant’Erminio, del Cva e degli spazi circostanti, che diventeranno luoghi sicuri, multifunzionali e aperti alla comunità, valorizzando la storia del quartiere e proiettandolo verso il futuro.
Agenda Urbana è molto più di un programma di lavori: è un impegno concreto per una città moderna, solidale e sostenibile.
È l’Europa che investe nel futuro di Perugia.
Guarda il video di Agenda Urbana Perugia!


