Martedì 21 ottobre 2025 alle ore 17,30 presso Palazzo Trinci - Sala Faloci Pulignani, Foligno si è svolto l’incontro pubblico con ingresso libero e gratuito “Rigenerare l’Umbria – Agenda Urbana a Foligno”.
Agenda Urbana rappresenta una grande opportunità per rinnovare le principali città dell’Umbria grazie ai fondi europei, rendendole più vivibili, inclusive e sostenibili. Con i Programmi Urbani di Sviluppo Sostenibile si promuove la cultura, la socialità, la mobilità dolce e la tutela dell’ambiente, sostenendo al tempo stesso l’innovazione digitale.
l progetto si ispira al modello della “città dei 15 minuti”, in cui servizi, opportunità e spazi pubblici sono sempre più vicini ai cittadini. La rigenerazione parte dal paesaggio: nuovi alberi lungo la ciclopedonale tra il Parco sportivo di Sterpete e il Parco degli Animali, interventi di imboschimento, sistemi di irrigazione intelligenti e tecnologie innovative che tuteleranno la salute del verde urbano.
Nuovi tratti ciclopedonali collegheranno quartieri, scuole e parchi — da Via Arcamone a Porta Todi, da Viale Ancona a Porta Romana, fino all’area dell’Istituto Scarpellini.
Un ponte sospeso tra Palazzo Trinci e Palazzo Orfini-Podestà creerà un suggestivo itinerario culturale nel cuore della città, connettendo i luoghi simbolo della storia di Foligno.
Il Parco dei Canapè sarà riqualificato come spazio dedicato al benessere psico-fisico della comunità.
Il Parco sportivo di Sterpete diventerà un moderno centro polivalente per sport e tempo libero.
Il Palazzo Orfini-Podestà vedrà ottimizzati gli accessi e valorizzati i suoi prestigiosi spazi museali, mentre la Biblioteca Dante Alighieri e il suo cortile saranno rinnovati.
Gli ambienti di Palazzo Deli ospiteranno infine il nuovo Centro Famiglia, luogo di incontro, relazione e sostegno.
Foligno diventa anche una città più intelligente: l’evoluzione della piattaforma smart city migliorerà la gestione di traffico e mobilità, mentre il digital twin consentirà il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle infrastrutture urbane.
Agenda Urbana è molto più di un programma di lavori: è un impegno concreto per una città moderna, solidale e sostenibile.
È l’Europa che investe nel futuro di Foligno.
Guarda in video di Agenda Urbana Foligno




