In evidenza

il 10 Aprile 2024 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori è stata illuminata dalla presenza di tantissimi giovani
Accompagnati dagli insegnanti e dai Tutor i ragazzi si sono avvicendati sul palco per raccontare la loro esperienza e quanto hanno appreso attraverso il nostro Progetto

Nella mattinata di ieri, alle ore 10:30 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, si è tenuto l'evento conclusivo della II Edizione del Progetto "PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA" 2023/2024, realizzato dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza è un elemento strutturale della società, pertanto sono necessari interventi educativi mirati. In collaborazione con l'Associazione Teen STAR Italia, il Centro ha organizzato incontri e laboratori nelle scuole della Regione Umbria per gli studenti di Scuola Secondaria di I e II grado, focalizzati sulla valorizzazione della dignità e dei rapporti relazionali.

Questa seconda edizione ha incluso un livello avanzato richiesto dagli stessi ragazzi partecipanti al progetto pilota dello scorso anno. Numerose scuole umbre di I e II grado hanno aderito a questa edizione dopo il successo dell'anno precedente. Il progetto si propone di prevenire episodi violenti fornendo agli studenti strumenti per comprendere le dinamiche relazionali e acquisire consapevolezza dei propri comportamenti e diritti.

Gli esiti del progetto sono stati presentati ieri mattina durante l'evento di restituzione, fornendo un'analisi della situazione socio-relazionale-affettiva nelle scuole coinvolte. Questi dati orienteranno futuri interventi educativi nell'ambito del progetto, considerando l'interesse manifestato da altre scuole della regione.

Grazie a tutti per aver partecipato.

Sul nostro canale YouTube è disponibile il vedeo della gionata.


Contatti