EUROPEAN SOCIAL SOUND – ESS
E' una iniziativa innovativa di comunicazione istituzionale realizzata dalla Regione Umbria per diffondere ad una nuova generazione di europei le informazioni sui progetti realizzati con i finanziamenti del FSE

 

European Social Sound, di seguito indicato con ESS, è una iniziativa informativa sulle attività del Fondo Sociale Europeo (FSE) associata ad un contest per band emergenti.  Il format, realizzato per la prima volta in Umbria sarà attuato, nella sua terza edizione, in forma interregionale.

Si tratta di una iniziativa itinerante di sensibilizzazione sulle politiche dell'UE e sulle attività realizzate, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, dalle Regioni aderenti al progetto interregionale.

L'obiettivo è quello di attrarre i cittadini, in particolare i giovani, facendo leva sul potere aggregante della musica come linguaggio universale per eccellenza che, soprattutto nel caso di concerti ed esibizioni dal vivo, esercita su fasce di popolazione non sempre intercettabili tramite canali scolastici o istituzionali.

La competizione musicale, in relazione alle scelte operate dalle Regioni, è articolata in semifinali, finali regionali e finalissima nazionale e prevede che, al termine delle diverse esibizioni, siano descritti, con una modalità divertente e coinvolgente, i progetti finanziati dal FSE.

Il concorso è rivolto a band vocali e musicali emergenti. Le band in concorso si misureranno in un contest articolato in serate di eliminazioni regionali (semifinali), una finale in ciascun territorio regionale aderente all'iniziativa ed una finalissima nazionale, dove sarà eletta vincitrice la migliore band e a cui parteciperanno le due migliori band selezionate in ciascuna finale regionale.

Il progetto dunque prevede la realizzazione di uno o più eventi live, sul territorio di ciascuna delle Regioni aderenti ai quali accederanno le band preselezionate o vincitrici delle semifinali regionali. Il costo di tali eventi è a carico di ciascuna amministrazione regionale partecipante.

Per consentire la realizzazione del concorso e dell'evento finale ESS vi sarà un unico sito e un portale secondario, non pubblico, raggiungibile dal sito principale, per la gestione delle domande on line relative all'avviso.

Per garantire altresì l'omogeneità della selezione dei partecipanti è prevista una giuria di esperti individuati dal capofila in raccordo con le amministrazioni partecipanti al progetto.

Anche l'evento finale sarà realizzato congiuntamente dalle Regioni, a Matera presumibilmente nel settembre 2019, affidandone la realizzazione ad un unico operatore economico.

 

Amministrazioni realizzatrici

Capofila:

Regione Umbria

Partner:

Regione Basilicata                                                                      

Regione Sicilia

Regione Toscana


L'obiettivo generale del progetto è incentivare e diffondere la conoscenza degli interventi realizzati a valere sui PO FSE 2014-2020, evidenziando il ruolo svolto dall'UE nel finanziamento degli stessi.

L'obiettivo specifico è la realizzazione di un'iniziativa informativa itinerante sulle politiche FSE (progetti realizzati grazie ai Fondi Europei sul lavoro e la formazione) abbinato ad un contest-talent per band emergenti


Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045710 - 6425
Fax 075/504.5785