Il Progetto PRISDOQ (Peer Review: Increasing Sustainable Development Of Quality) – finanziato nell'ambito del Programma Europeo Lifelong Learning, sotto-programma Leonardo da Vinci Transfer of Innovation e attuato nel biennio 2011 -2013, ha rappresentato per la Regione Umbria l'opportunità di approfondire la conoscenza e sperimentare i possibili vantaggi della diffusione della metodologia di Peer Review fra le scuole e le agenzie formative accreditate a livello regionale.
Per saperne di più sull'impiego della metodologia di Peer Review applicata all'Istruzione e Formazione professionale si veda la brochure PRISDOQ.
Con la partecipazione al progetto PRISDOQ la Regione Umbria ha inteso proseguire in forte continuità con quanto già realizzato in tema di garanzia di qualità dell'istruzione e formazione professionale e in anticipo rispetto all'attuazione degli obiettivi posti all'interno del Piano nazionale per la garanzia di qualità del sistema di Istruzione e formazione professionale, fra i quali obiettivi si prevede appunto il supporto alla diffusione della metodologia di Peer Review.
In particolare, con la D.G.R. 1424 del 12 Novembre 2012 (Implementare il sistema regionale di garanzie della qualità della formazione professionale mediante il supporto alla disseminazione della metodologia europea di valutazione fra pari (peer review) la Regione Umbria ha deliberato di definire e recepire nel Repertorio regionale un sistema di competenze per la gestione del processo di peer reviewing in ambito formativo e il relativo standard formativo minimo; nonché di stabilire che le competenze così acquisibili assolvono l'obbligo di aggiornamento professionale di cui al criterio C) del dispositivo regionale di Accreditamento delle agenzie formative. Alla formazione alla "Conduzione di una Peer Visit" hanno già partecipato, tra aprile e giugno 2013, circa 40 agenzie formative accreditate in Umbria.
Sezione "programmazione e attuazione di interventi in materia di orientamento, di sperimentazione formativa e di progettazione diretta regionale"