In evidenza

The Festival of the New European Bauhaus

Dal 9 al 13 aprile 2024, nel Parc du Cinquantenaire e nel Museo delle Arti e della Storia di Bruxelles, si svolgerà il Festival of the New European Bauhaus, un evento di cinque giorni organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea in cui l'immaginazione incontra la sostenibilità e l'inclusività con l’obiettivo di delineare un futuro prosperoso.

Sarà possibile accedere e prendere parte a diversi tipi di eventi:

● Nello spazio denominato Forum, ad esempio, verranno esposti concetti stimolanti, verranno avviate vivaci tavole rotonde e dibattiti sul Nuovo Bauhaus Europeo (NEB), dando così l’opportunità ai pensatori, ai politici e ai professionisti di impegnarsi in una conversazione globale che ingloba argomenti che vanno dalla scienza e la tecnologia alla cultura e all'istruzione, nonché allo sviluppo regionale e locale e alle prospettive internazionali, discutendo su progetti e idee in linea con l'impegno del movimento nel dare forma a un futuro sostenibile, bello e inclusivo per l'Europa.

● Nella cosiddetta Fiera, invece, i visitatori potranno acquisire informazioni su soluzioni all’avanguardia che armonizzano il design con le esigenze sociali e ambientali attraverso esposizioni coinvolgenti ed esperienze interattive, promuovendo così un impegno collettivo per la costruzione di un futuro più sostenibile ed equo.

● Nello spazio denominato Fest, inoltre, sarà possibile godersi un programma diversificato con performance fisiche e virtuali e opere d'arte, offrendo dunque intrattenimento e ispirazione per tutti.

● Vi saranno, infine, degli eventi satellite (il cui elenco è consultabile presso l’apposita pagina all’interno del sito dell’Unione Europea) ovvero iniziative organizzate in modo indipendente a Bruxelles e non solo, con attività principali in linea con i valori del Nuovo Bauhaus europeo.

Il festival sarà inoltre caratterizzato dalla New European Bauhaus Prizes 2024, la cerimonia di consegna dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo 2024 destinati ai 20 progetti, disegni e idee che allineano ed esemplificano al meglio l'impegno del movimento e incarnano in modo più fedele i valori del NEB. Due di tali progetti verranno votati dai visitatori e, pertanto, sarà possibile esprimere il proprio voto fino alle ore 18 del 27 marzo tramite l’apposito link.

Durante tali sessioni interattive, i workshop, le dimostrazioni e le performance artistiche, sarà dunque possibile scoprire e sperimentare la forza innovativa dell'Europa nel costruire un futuro comune che non sia solo visivamente straordinario, ma anche attento al nostro benessere collettivo. Inoltre, l'edizione 2024 riceverà un riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e recupero dell'Ucraina e punterà i riflettori sulle regioni dell'UE che devono far fronte a vincoli socio-economici più intensi e sui luoghi più colpiti dalla necessità di evolvere verso un'economia a emissioni zero.

In caso non possiate partecipare all’evento in presenza, è utile sapere che sarà possibile seguirlo anche online o partecipare ai suddetti eventi satellite previsti in tutta Europa. Inoltre, il festival sarà accessibile anche ai visitatori con mobilità ridotta.

Per ricevere aggiornamenti sull’evento è consigliato iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori informazioni sul programma del festival, sugli orari e sui relatori clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578