In evidenza

Partenariati strategici per l'istruzione digitale e la creatività: sostegno dell’Ue attraverso Erasmus+

La  Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale 2020 di Erasmus+ prevevdendo lo stanziamento di ulteriori 200 milioni di euro al fine di rafforzare l’istruzione e la formazione digitale cosi’ da favorire lo sviluppo di competenze e abilità attraverso la creatività. L’azione in questione intende rispondere all’impatto he il Covid-19 ha avuto nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù.

Quindi al fine di far fronte all’impatto della pandemia, Erasmus+ finanzierà due nuove azioni:

- Partenariati strategici per la preparazione all'istruzione digitale. Si tratta di progetti nei settori dell'istruzione scolastica, dell'istruzione e formazione professionale e dell'istruzione superiore mirati a dotare i sistemi di istruzione e formazione degli strumenti necessari per affrontare le sfide poste dal passaggio alla didattica online e a distanza. L’obiettivo e’ inoltre quello di aiutare gli insegnanti a sviluppare competenze digitali.

- Partenariati strategici per la creatività. Si tratta di  progetti nei settori della gioventù, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti che promuovono la cooperazione tra organizzazioni dei settori dell'istruzione formale, informale e non formale e dei settori culturali e creativi, per migliorare lo sviluppo di abilità e competenze che rafforzano la creatività, promuovere la qualità, l'innovazione e il riconoscimento delle attività di animazione socioeducativa che sostengono il potenziale creativo dei giovani, contribuire alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo sostenibile e all'inclusione sociale attraverso le arti e la creatività.

E’ possibile partecipare ai bandi fino al 29 ottobre 2020. Ulteriori informazioni sui bandi sono disponibili al seguente link


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578