Musei in corso
Al via dal 23 settembre il progetto di informazione e formazione per i professionisti museali dedicato alla costruzione condivisa di conoscenze sul Sistema Museale Nazionale
Musei in corso

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha recentemente avviato un progetto di informazione e formazione denominato “Musei in corso”, dedicato alla costruzione condivisa di conoscenze sul Sistema Museale Nazionale. Il progetto è frutto della collaborazione fra Direzione Generale Musei, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del MiBACT.

Obiettivi del progetto sono: rafforzare la conoscenza del Sistema museale nazionale, allo scopo di favorire la più ampia adesione da parte dei musei e luoghi della cultura e avviare modelli innovativi di formazione iniziale e continua a base multidisciplinare nel sistema della gestione del patrimonio.

Il corso prenderà avvio il prossimo 23 settembre in modalità webinar e avrà un numero limitato di posti disponibili per la partecipazione in diretta, in contemporanea in tutta Italia.

Ogni appuntamento verrà comunque registrato e post-prodotto per poi essere successivamente reso disponibile per una fruizione on demand che, a quel punto, potrà essere estesa ad una platea sicuramente maggiore.

In considerazione dell’importanza del corso per la qualificazione complessiva anche del Sistema museale regionale, è possibile l’iscrizione del personale direttivo, responsabili, curatori o comunque addetti ai museo umbri. In caso di più persone interessate, si chiede di indicare come primo nominativo quello che verrà iscritto alla modalità live (gli eventuali altri saranno comunque iscritti alla piattaforma e saranno ammessi alla fruizione on demand).

Per  maggiori approfondimenti consultare  la documentazione

Avendo un numero limitato di posti disponibili per i webinar in diretta, si sottolinea la necessità  di confermare la disponibilità entro il 10 settembre al  Servizio Valorizzazione attività culturali . Musei, archivi e biblioteche, che si farà carico di trasmettere le domande   alla  Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del MiBACT .

Le domande dovranno essere  inviate al seguente indirizzo di posta gterradura@regione.umbria.it  con le seguenti informazioni :

• nome
  • cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo email
  • organizzazione museale presso cui si lavora: nome, città, provincia
  • ruolo all'interno dell'organizzazione

I dati verranno trasmessi alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che è il soggetto incaricato dell’organizzazione del corso, da cui arriverà, una volta fatta l’iscrizione  ogni comunicazione.

Presentazione corso (allegato 1)

Programma (allegato 2)

Approfondimenti (allegato 3)