A cento anni dalla scomparsa di Benvenuto Crispoldi (1886-1923), pittore, scultore, erudito, nonché politico e Sindaco del Comune di Spello, il progetto "Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione" celebra la ricorrenza con una serie di manifestazioni, eventi e attività che ne ricordano e ne valorizzano l’opera e il movimentato percorso biografico.
A Palazzo Trinci di Foligno, ad esempio, è possibile scoprire di più su Benvenuto Crispoldi visitando la mostra "Benvenuto Crispoldi: tra arte e rivoluzione”, aperta fino 7 aprile 2024. Sono esposti bozzetti, disegni originali, documenti dell'artista, autore di un importante ciclo di decorazioni murali nel Palazzo comunale di Foligno, andato perduto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sono previsti appuntamenti con visite guidate.
Venerdì 9 febbraio dalle ore 15:00 è in programma visita guidata alle sale del Palazzo Comunale alla scoperta dei lavori di Benvenuto Crispoldi e sempre nella stessa giornata, alle ore 16:30 si terrà presso le sale di Palazzo Trinci la giornata di studio su “Crispoldi, artista del suo tempo”.
Tutte le info sul progetto:
https://www.comune.spello.pg.it/
Info sulla mostra a Palazzo Trinci: