"Ciao Siri" - Presentazione del nuovo allestimento
"Ciao Siri" è un progetto per la digitalizzazione del Museo Archeologico Claudia Giontella e del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Aurelio De Felice di Terni

Venerdì 12 gennaio, alle ore 10:30, nella Sala dell'Orologio del CAOS - Centro Arti Opificio Siri si è tenuta la conferenza stampa del progetto "Ciao Siri", vincitore del bando Sostegno Progetti Imprese Culturali e Creative istituito dalla Regione Umbria - volto alla digitalizzazione del Museo Archeologico Claudia Giontella e del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Aurelio De Felice.

Al tavolo della conferenza hanno preso parte:

Antonella Pinna - dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria

Elena Roscini - soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria

Michela Bordoni - assessore alla Cultura, Comune di Terni

Carlo Terrosi - presidente della Cooperativa Le Macchine Celibi

Paolo Luchetti - Euromedia

Pasquale Fameli - responsabile scientifico, polo museale CAOS

Chiara Ronchini - coordinatrice, polo museale CAOS

L’obiettivo è stato di ampliare l’accessibilità alle collezioni, creare nuove proposte e connessioni per rafforzare ed espandere il settore turistico e culturale. Attraverso ambienti digitali e interattivi il museo ha facilitato l’accesso al prodotto creativo e la comprensione del suo contenuto simbolico, trasformando lo spettatore in interlocutore.
Lo scopo della digitalizzazione del Museo è stato quello di mettere in relazione il prodotto, il servizio e l’azione culturale con le comunità di riferimento.
Il museo si è dotato delle tecnologie utili per la valorizzazione del patrimonio nei confronti delle nuove generazioni, ampliando le modalità di fruizione e le sinergie possibili con altri spazi museali, accedendo così ad una vasta rete di collaborazioni, per un più ampio e inclusivo racconto della storia dell'arte.
I fondi del progetto Ciao SIRI hanno anche finanziato la realizzazione del nuovo bookshop, allestito nel foyer del CAOS.

Info:

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche