Notizie
Progetto realizzato con il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003 bando "Musei e welfare culturale"

È attivo il progetto “TouchingArts – Percorsi d’arte inclusivi attraverso la manipolazione e le esperienze immersive digitali”.

All’Associazione Atlas Onlus, come capofila del progetto, è stato concesso il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003 "Sistema museale regionale. Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali diffusi" del bando "Musei e welfare culturale".

Il progetto coinvolge due musei, il Museo Regionale della Ceramica di Deruta e il Museo Civico di Bettona, dove si offrono percorsi sperimentali d’arte inclusivi attraverso la manipolazione ed esperienze immersive digitali.

I laboratori sono incentrati sulla manipolazione dell’oggetto artistico, la creazione di manufatti e la possibilità di interagire con essi anche attraverso la realtà aumentata grazie alla partnership con il CRHACK LAB FOLIGNO 4D. Gli utenti della Fondazione AURAP Onlus e i pazienti dell’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, sono coinvolti in laboratori di Arteterapia e in visite esperienziali interattive all’interno dei musei.

Il percorso laboratoriale per tutte e due le utenze si concluderà con le due uscite previste una per il 18 novembre al Museo Civico di Bettona e una il 25 novembre al Museo della Ceramica di Deruta.

Tutto il percorso verrà presentato alla cittadinanza in due eventi che si realizzeranno nei musei coinvolti: il 3 dicembre al Museo Civico di Bettona  e il 10 dicembre al Museo della Ceramica di Deruta.

Info su:

www.facebook.com/atlascentre