Il Maggio dei Libri
Dal 23 aprile al 31 maggio 2024
Il Maggio dei Libri

Torna  la campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) in collaborazione con la Conferenza
delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, con l’obiettivo di coinvolgere in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati impegnati a rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa.

Il tema della 14 edizione  è “Se leggi ti lib(e)ri”, e celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
Si può aderire alla campagna organizzando iniziative in presenza e in digitale da svolgere fino al  31 maggio, liberamente ispirati oppure prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico.

L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi all’indirizzo: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione/Login/Login.php
e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina.

Per tutti i soggetti coinvolti sono disponibili on line, nel sito ufficiale, i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna