Dieci musei, dieci punti, una sola Linea. Performance artistiche simultanee
Nell'ambito della rassegna "La sottile Linea d'Umbria" nei 10 musei civici aderenti al progetto regionale MuseiOn prenderà il via l'iniziativa "Dieci musei, dieci punti, una sola Linea"
Dieci musei, dieci punti, una sola Linea. Performance artistiche simultanee

Dal 15 giugno l’estate in Umbria offre una nuova proposta culturale grazie alla quale il Contemporaneo “permea” l’Antico offrendo iniziative nuove, straordinarie in grado di generare potenti suggestioni fino al 6 ottobre. Grazie ad un lavoro di sistema è nata La Sottile Linea d’Umbria, promossa dai Musei Nazionali di Perugia - Direzione Regionali Musei Umbria in collaborazione con la Regione Umbria, che ha istallato interventi di arte contemporanea in 14 musei nazionali dell’Umbria caratterizzati da collezioni archeologiche e/o antiche, dando la possibilità di visita con un solo biglietto per circa quattro mesi.

Ma La sottile Linea d’Umbria non è solo questo e prosegue attraversando anche i 10 musei civici del progetto regionale MuseiOn che dal 20 luglio al 5 ottobre saranno animati da collettivi d’artista umbri grazie a performance e produzioni di opere sul posto.

MuseiOn è un progetto della Regione Umbria, realizzato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) 2014- 2022 che ha come finalità quella di incoraggiare i musei civici a utilizzare la tecnologia per offrire ai visitatori contenuti migliorati, più amichevoli e adatti alle esigenze di pubblici diversi. Il progetto è partito in modo sperimentale con 10 musei, ai quali sono state fornite attrezzature tecnologiche specifiche per le visite aumentate . Gli strumenti scelti rispondono alle esigenze degli operatori, invitati a sviluppare progetti che sfruttino la connettività offerta dalla banda larga in linea con i finanziamenti che hanno permesso l’acquisto.

Grazie all’iniziativa La sottile linea d’Umbria, i 10 musei facenti parte di MuseiOn sperimenteranno le potenzialità delle loro attrezzature e si cimenteranno in un dialogo a distanza con l’aiuto dei Collettivi artistici BecomingX e Trascendanza grazie ad una serie di eventi contraddistinti dal titolo Due musei,

due punti una sola linea. Performance artistiche simultanee. Cinque appuntamenti, dal 20 luglio al 5 ottobre, in cui saranno collegati due musei lontani tra loro sia dal punto di vista geografico che delle collezioni, rendendoli dei veri e propri portali digitali, ponti di contatto multidimensionali per mostrare come la tecnologia possa avvicinare le persone, mettendole in contatto tra loro e con l’arte, valorizzando il territorio regionale, il patrimonio artistico e le tecnologie digitali presenti nei musei per creare un’esperienza inclusiva.

Due musei, due punti una sola linea offre ai visitatori due distinti momenti: in ogni museo sarà organizzato un laboratorio per ragazzi tra i 6 e i 12 anni e una performance artistica che coinvolgerà 2 artisti e 2 musicisti all’interno di un’installazione sonora in una delle sale del percorso espositivo.

Laboratori per ragazzi

Un’ora e un quarto di attività laboratoriale per 15 ragazzi e 2 tutor per ogni museo collegati in rete contemporaneamente in cui saranno utilizzate le tecnologie digitali di cui sono stati dotati i musei grazie ai fondi PSR 2014-22 per trasformarli in portali interattivi e dalla forte connessione tra loro, creando un unico laboratorio che si scambierà artefatti e li manipolerà, proiettando virtualmente le persone dei due laboratori negli spazi distanti collegati. Per partecipare ai Laboratori è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi di volta in volta nei singoli musei.Per i genitori che accompagneranno i ragazzi che faranno i Laboratori sono previste agevolazioni nei biglietti d’ingresso/visite guidate. al museo

Performance artistica

In ogni museo saranno presenti due artisti che disegneranno dal vivo condividendo un’unica tela così da creare un’opera unica: una metà realizzata in presenza e l’altra proveniente dal museo “connesso”. La performance avrà una durata di 25 minuti e sarà accompagnata da un’installazione sonora, un soundscape che sarà la tessitura musicale sulla quale due musicisti (uno per ogni museo) creeranno dal vivo dinamiche e armonie. Questa fusione audio-visiva è il ponte artistico tra i due spazi così da rendere l’arte tangibile e virtuale allo stesso tempo, integrando presenza e assenza nello stesso spazio allo stesso momento.

I 10 Musei On e le date degli appuntamenti:

20 luglio Museo della città di Palazzo Trinci, Foligno // Museo della città e del territorio in Palazzo Eroli, Narni

3 agosto Pinacoteca comunale, Città di Castello // Complesso museale di San Francesco, Montefalco RIMANDATO

7 settembre Museo civico, Palazzo dei Consoli, Gubbio //Complesso museale di San Francesco e Museo della Civiltà dell’ulivo, Trevi

28 settembre Palazzo Collicola, Spoleto - Museo regionale della ceramica, Deruta

5 ottobre Museo civico Archeologico e Pinacoteca E. Rosa, Amelia - Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale, Castiglione del Lago

–––––––––

Progetto, coordinamento, ideazione e realizzazione:

Becoming X Art+Sound Collective – Collettivo Trascendanza: Andrea Bistarelli, Mattia De Virgiliis, Francesca Mantuano, Daniele Pampanelli

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

gallerianazionaledellumbria.it

www.regione.umbria.it/cultura

Servizio Valorizzazione risorse culturali. Musei archivi e biblioteche.
La Dirigente Dott.ssa Antonella Pinna
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia