La Fondazione promuove la cultura della conservazione e del restauro dei beni documentali e l'aggiornamento delle professionalità legate al mondo del libro.
La Fondazione è stata istituita con la Legge regionale n. 38/1997, i soci fondatori la sono la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni, il Comune di Spoleto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le sue finalità sono quelle di promuovere la cultura della conservazione e del restauro dei beni librari e documentali, la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione e la specializzazione degli operatori del settore, nonché la promozione della loro professionalità.
La Fondazione ha sede nel complesso monumentale della Rocca Albornoziana di Spoleto
In base all'art. 2 del suo Statuto, gli obiettivi specifici della Fondazione sono:
-proseguire e gestire l'attività formativa di alta qualificazione professionale per restauratori-conservatori di beni librari, già avviata a Spoleto in base alla convenzione tra Ministero per i beni culturali e ambientali e Regione Umbria, anche attraverso l'istituzione di una specifica scuola ed altre azioni formative e di specializzazione;
-istituire e gestire una specifica biblioteca - centro di documentazione, collegata al Servizio Bibliotecario Nazionale, specializzata nei settori di competenza, anche con funzioni di ricerca e divulgazione;
-stabilire collegamenti operativi e raccordi tecnico - scientifici con analoghi centri europei ed extra europei di ricerca, conservazione e restauro;
-fornire servizi di progettazione per la prevenzione, la conservazione e il restauro;
-effettuare attività di formazione, aggiornamento e specializzazione ed ogni attività connessa con la gestione e la valorizzazione del patrimonio librario.