Contenuti area tematica "Attività produttive e imprese"
Commissione regionale per l'artigianato
La Commissione regionale per l'artigianato dell'Umbria è un organo collegiale tecnico e consultivo in materia di artigianato.
La Commissione regionale per l'artigianato svolge le seguenti funzioni:
- decide sui ricorsi proposti contro i provvedimenti della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in materia di iscrizione, modificazione e cancellazione dall'Albo delle imprese artigiane;
- propone alla Giunta regionale, anche in collaborazione con le Camere di commercio e Unioncamere, iniziative volte alla tutela, sviluppo e valorizzazione dell'artigianato.
La Commissione regionale per l'artigianato è costituita con decreto del Presidente della Giunta regionale e dura in carica cinque anni decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto di nomina.
In relazione alla funzione del punto 1., si evidenzia che avverso i provvedimenti adottati dalla Camera di Commercio è ammesso ricorso alla Commissione regionale per l'artigianato, entro sessanta giorni dalla notifica del provvedimento stesso come da schema (in basso nella Modulistica).
Le decisioni della Commissione, adita in sede di ricorso, possono essere impugnate ai sensi dell'articolo 7, comma 6 della l. 443/1985.