Contenuti area tematica "Agenda digitale"
Data center regionale unitario (Dcru)

Alle fondamenta del "Sistema informativo regionale dell'Umbria" (SIRU) la lr n.9/2014 pone il "Data center regionale unitario" (DCRU): tale data center su scala regionale è elemento irrinunciabile per la trasformazione della pubblica amministrazione in "amministrazione digitale". Lo sviluppo di questi sistemi è stato caratterizzato negli anni da approcci autonomi nelle scelte e nelle modalità di realizzazione. In queste condizioni è impossibile pensare ad una interoperabilità delle banche dati delle varie PA.

 

La lr n.9/2014 istituisce il "Data center regionale unitario" ove sono collocati obbligatoriamente tutti i sistemi server della Regione, delle agenzie e degli enti strumentali regionali, nonché degli altri organismi comunque denominati controllati dalla Regione medesima, delle aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario regionale. Sono, altresì, collocati nel DCRU i sistemi server degli enti locali, e di altri soggetti pubblici, sulla base di specifici accordi attuativi con i soggetti interessati.

 

Il Data center regionale è già in funzione per la Giunta regionale e per i sistemi regionali della Sanità e rispetta, già oggi, i più elevanti standard internazionali (TIA942 Tier III) con una completa virtualizzazione e sistemi pronti per il cloud computing.

 

Il tema della gestione dei rischi connessi all'ICT e l'adeguatezza delle infrastrutture digitali è cruciale per la Regione, per tutti gli enti pubblici del territorio e per cittadini/imprese, visto che l'utilizzo delle ICT è già diffuso in ogni aspetto della pubblica amministrazione e cresce nella vita quotidiana di tutti.

 

Ecco perché il consolidamento dei data center su scala regionale è un passaggio imprescindibile ed indispensabile per poter attuare su scala regionale effettive strategia di digitalizzazione e garantire performance adeguate ai servizi digitali pubblici.

 

E' previsto un Piano di razionalizzazione dell'infrastruttura digitale dell'Umbria per il collegamento in larga banda degli enti e per la migrazione di tutti i server della PA. Il Piano, contenuto all'interno del "programma trasversale consolidamento" prevede che entro il 2014 dovrà essere completato il trasferimento dei server di Regione e Agenzie regionali, entro il 2015 quello dei server di ASL/AO e entro il 2016 quello dei server dei Comuni umbri.