Rete ferroviaria

La rete ferroviaria umbra è costituita dalla rete RFI e dalla rete della FCU (Ferrovia Centrale Umbra), ex ferrovia in concessione oggi gestita da Umbria TPL e Mobilità.

In corrispondenza delle stazioni RFI di Perugia Ponte San Giovanni e Terni avviene l'interscambio dei servizi sulla linea FCU con quelli di Trenitalia, rispettivamente con la trasversale Foligno-Terontola (Arezzo) e con la Orte-Falconara (linea adriatica).

Complessivamente le linee RFI, nel territorio umbro, assommano a 378,6 Km (2,3 % del totale nazionale), di cui 358 Km elettrificati e 182,4 Km a doppio binario.

Sulla rete RFI è costituita da quattro linee in territorio umbro:

- la Orte-Terontola;
- la Terontola-Foligno;
- la Orte-Fabriano;
- la Terni-Rieti.

 

La rete FCU è costituita da una dorsale principale di 147 km che unisce Terni a Sansepolcro (AR), servendo i centri urbani di Terni, San Gemini, Acquasparta, Deruta, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli, Todi, Fratta Todina, Marsciano, Perugia, Umbertide, Città di Castello, San Giustino. A questa si allaccia il collegamento a forte pendenza (fino al 60 ‰) tra la stazione di Perugia Ponte San Giovanni e Perugia S. Anna, della lunghezza di 5,2 Km.

 

La Regione, ai sensi del D.P.R. 11 luglio 1980, n.753, rilascia:

  • le autorizzazioni per gli attraversamenti ed il parallelismo in fascia di rispetto ferroviario per impianti a rete (acqua, fognatura, gas, telefono ed energia elettrica) - ex art. 58;
  • le deroghe per interventi in fascia di rispetto ferroviario, - ex art. 60.

in relazione alla Ferrovia Centrale Umbra - FCU.

 

Nella sezione "Modulistica" di questa pagina, si trovano gli schemi  di domanda e le istruzioni i procedimenti sopra richiamati.

 


contatti

Servizio Infrastrutture per la Mobilità e politiche del trasporto pubblico
Via Mario Angeloni 61 -06124 Perugia
Dirigente: Arch. Maurizio Angelici
Tel. 075 504 5973
Fax 075 504 5695
SEZIONE: Infrastrutture ferroviarie, aeroportuali per le merci e la mobilità in generale
Via Mario Angeloni 61 -06124 Perugia