Pagamenti contratti dei servizi di TPRL

In questa pagina sono riportate le modalità con le quali la Regione Umbria effettua i pagamenti relativi ai diversi servizi di trasporto pubblico regionale e locale.

I servizi di TPRL riguardano sia il trasporto su gomma che il trasporto su ferro.
I contratti in essere, relativi ai servizi su gomma, per i comprensori di Perugia (Bacino 1), di Terni (Bacino 3) e di Spoleto (Bacino 2), riguardano i servizi di TPL automobilistico, urbani ed extraurbani, interregionali e servizi su gomma sostitutivi di ex servizi ferroviari.
A seguito di procedura concorsuale, i servizi relativi al Bacino 1, sono stati aggiudicati a ISHTAR S.C. a R.L., i servizi relativi al Bacino 2, sono stati aggiudicati a TPL MOBILITA' S.C. a R.L., ed i servizi relativi al Bacino 3, sono stati aggiudicati ad ATC & Partners Mobilità S.C. a R.L..
L'esercizio dei servizi ferroviari è regolato mediante contratti di servizio stipulati tra Regione e Società erogatrici.
Le Società erogatrici di tali servizi sono:
UMBRIA MOBILITA' ESERCIZIO S.r.l. (per brevità UMBRIA MOBILITA') per la linea Sansepolcro –Terni;
TRENITALIA S.p.A. per le linee Ancona – Foligno – Roma, Roma – Perugia – Firenze e Orte – Chiusi -Terontola.

Modalità e procedure di pagamento dei servizi:

1) servizi di TPL di competenza di Province e Comuni
le risorse per i servizi minimi su gomma, sono trasferite dalla Regione alle Province e ai Comuni nel rispetto di tempi e modalità di seguito specificati:
• entro il 20 febbraio, il 20%;
• entro il 31 marzo, il 30%;
• entro il 31 luglio, il 40%;
• entro il 28 febbraio dell'anno successivo il rimanente 10%.

2) servizi interregionali  e servizi sostitutivi su gomma ex servizi ferroviari
Il corrispettivo viene erogato direttamente dalla Regione alle Aziende aggiudicatarie con le seguenti modalità:
• il 90% con rate bimestrali e posticipate entro 45 giorni dalla presentazione di regolare fattura;
• il saldo del 10%, entro il primo quadrimestre dell'anno successivo.

I servizi sostitutivi su gomma per il comprensorio di Terni (Bacino 3), pur essendo di competenza regionale, sono stati  inseriti dalla Provincia di Terni, nel contratto di propria competenza, pertanto il corrispettivo di spettanza dell'Azienda A.T.C., viene erogato per il tramite della Provincia di Terni, che provvede alla liquidazione delle fatture, con le modalità sopra descritte.

3) Servizi ferroviari
Le modalità di pagamento sono definite dai contratti di servizio vigenti.

Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini