Nati per leggere

In Umbria, il programma nazionale Nati per Leggere  è diventato un progetto regionale permanente grazie al lavoro sinergico e alla stretta collaborazione della Regione Umbria con l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria.
Nel 2020, NpL Umbria è risultato vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere nella Sezione Reti di libri – Progetto consolidato- con la seguente motivazione:
“Per la capacità di coordinare le attività in 92 comuni, coinvolgendo nel progetto 50 biblioteche e 114 pediatri e di aver investito sull’importanza dei “Patti locali per la lettura”. Per avere elevato la consuetudine al libro e alle storie oltre l’idea di buona pratica, trasformandola in un’attività imprescindibile per i soggetti della rete politica, culturale, sanitaria, socioeducativa in tante aree sociali dell’Umbria”.
L'obiettivo del programma NpL è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta è documentato da molti studi scientifici: la lettura ad alta voce ai bambini, se attuata dal genitore nella fase di particolare sensibilità dello sviluppo cerebrale (primi 3 anni), può avere effetti a lungo termine in più sfere:

• cognitiva (successo scolastico- professionale)
  • emozionale (comportamento, resilienza)
  • relazionale (rapporti con i genitori, il gruppo, la società)
  • sanitaria (guadagno di salute)
  • sociale (adattabilità sociale, riduzione abuso e trascuratezza)
  • economica (esiti positivi a lungo termine nel rapporto costi/benefici).

Nati per leggere Umbria si attua in particolare grazie alle Reti territoriali per la promozione della lettura articolate per territori coincidenti con le 12 Zone sociali, i distretti sanitari, i distretti scolastici e i coordinamenti dei servizi educativi. A farne parte vi sono professionisti di varia estrazione che oltre a promuovere la pratica della lettura in famiglia, sviluppano azioni specifiche rivolte ai bambini con bisogni educativi speciali.
Per saperne di più:
I referenti territoriali NpL Umbria
La Rete regionale delle Biblioteche NpL Umbria
Linee guida per il raggiungimento di standard di qualità per l'allestimento di uno spazio dedicato al "Progetto Nati per Leggere".
DGR n. 1314 del 29/10/2012 che istituisce il Coordinamento scientifico regionale Nati per leggere quale organo consultivo e propositivo a supporto della Regione per la realizzazione e lo sviluppo di progetti di promozione della lettura dedicati ai bambini e ai ragazzi. Membri del Coordinamento sono: Olimpia Bartolucci, Regione Umbria, Maria Rita Boccanera e Gabriele De Veris, AIB Umbria, Sandro Bianchi, Corrado Rossetti e Ilaria Porro, ACP Umbria.

Video Il TEMPO di NpL Umbria Leggere insieme è un tempo dedicato e intimo, un tempo che si sceglie, scandito dalle pagine dei libri, dalle parole, dalle immagini, dagli sguardi.
VIDEO ufficiale Nati per Leggere

Speciale 20 anni di "Nati per Leggere"

Il 22 settembre del 2019, nell’ambito della manifestazione il “Cortile di Francesco”, NpL Umbria ha festeggiato i venti anni di NpL ad Assisi, la città dove sono state gettate le basi per questa grande avventura.
Presso il Sacro Convento si è svolto il "Leggere per crescere. Venti anni del programma NpL", organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Assisi, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, l’Associazione Culturale Pediatri Umbria e l’Associazione Italiana Biblioteche Umbria, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.
Sessione n°1 – Leggere per crescere
Sessione n°2 – La Scuola nell'era digitale
VIDEO DEGLI INTERVENTI

Presso il Bosco di San Francesco del FAI sono stati organizzati percorsi guidati di letture per bambini 0-6  in collaborazione con i pediatri, i bibliotecari e i volontari Npl Umbria. L’evento è stato organizzato da dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri Umbria, l’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, il Comune di Assisi, il Comune di Bastia Umbra, il Fondo Ambiente Italiano, il Centro Educativo Territoriale Assisi.

Vedi tutte le iniziative organizzate in Umbria per celebrare il ventennale di NpL

Resp. Sezione Biblioteche e archivi storici, Patti per la lettura, Welfare culturale
Dott. Olimpia Bartolucci
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia