Commercio su Aree Pubbliche
Attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche

 

La disciplina del commercio è materia esclusiva di competenza della Regione che interviene con proprie disposizioni normative ad integrazione e completamento di quelle nazionali e comunitarie.

Soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per l'esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche è il Comune mediante lo Sportello Unico della Attività Produttive e Edilizia (SUAPE) dove si avvia l'esercizio dell'attività in forma itinerante o dove si trova il posteggio oggetto di concessione.

La Regione svolge funzioni relative a:

  • supporto ai comuni nell'applicazione della normativa e degli atti regionali attuativi;
  • individuazione criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche in occasione di mercati e di fiere.

 

Per le definizioni dei mercati e delle fiere, nonché per le procedure di rilascio dei titoli, compresi quelli riferiti agli hobbisti, vedere SUAPE del Comune interessato

L'art. 6 comma 8 del D.L. 30-12-2016 n. 244 (cd. milleproroghe) prevede che "Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 è prorogato fino a tale data. Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano già provveduto, devono avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle regioni, al fine del rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti.".


Contatti

Servizio Turismo, Sport e Film Commission - Sezione Normativa e Organizzazione dell'offerta Turistica, Commerciale e Sportiva
La Responsabile
Dott.ssa Piera Sensi
Tel. 0755045877